News

Corgeno: il racconto dell’ultimo Consiglio Federale

martedì 8 Giugno 2010

Corgeno: il racconto dell’ultimo Consiglio Federale

ROMA, 08 giugno 2010Rapporti internazionali, contributi Coni, College Remiero Giovanile, Coastal Rowing e Scuola: sono stati questi gli argomenti principali della riunione del Consiglio Federale che si è svolta all’Hotel Cinzianella di Corgeno di Vergiate (Varese).

In apertura è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Bebo Carando.

Nel corso della giornata di lavori, sono state molto gradite le visite dell’assessore provinciale allo sport Giuseppe De Bernardi Martignoni, dell’assessore provinciale alle politiche giovanili Angelo Fagioli, del presidente del Coni Varese Fausto Origlio, del sindaco di Vergiate Alessandro Maffioli, dell’assessore allo sport di Vergiate Maurizio Viganò, dell’assessore al bilancio di Vergiate Franco Bertoni. Sono state queste un’ulteriore testimonianza della vicinanza degli Enti Locali varesini al canottaggio italiano.

La trasferta di Bled è stata positiva sotto molti aspetti, in particolar modo dal punto di vista dei rapporti internazionali che il Presidente Gandola, insieme al vicepresidente Miccoli e al consigliere Ravasi, ha continuato a sviluppare. Con Thor Nilsen, responsabile del  FISA Development Program, la FIC ha già posto le basi per il training camp 2011. La trasferta di Bled ha consentito al Presidente ed ai consiglieri presenti di approfondire con gli interessati i motivi di tensione personale  verificatisi a margine della trasferta tra i CT della nazionale Senior A e quella Femminile.

Il Consiglio ha anche esaminato alcuni aspetti dell’area tecnica per migliorarne i servizi e la logistica, in vista di importanti appuntamenti agonistici.

Il regolamento del College Remiero Giovanile di Piediluco, approvato dal Consiglio Federale di Genova del 15 maggio, è stato attentamente analizzato dal Centro Tecnico Nazionale. Qualche modifica è stata suggerita sotto il profilo tecnico e formale, ma il bando è ormai pronto e sarà pubblicato sul sito federale nei prossimi giorni. In questo primo anno sperimentale, il College Remiero Giovanile ospiterà un massimo di cinque atleti dalle caratteristiche fisiologiche e antropometriche idonee a promettere buoni risultati nella categoria Senior. Per i prescelti non sarà importante solo lo sviluppo atletico e tecnico: grande attenzione sarà prestata anche al  rendimento scolastico ed alla condotta nella vita di gruppo sia dentro che fuori la squadra.

Il Presidente ha informato il Consiglio in merito alla decisione del Coni di sbloccare i contributi alle Federazioni limitando così il taglio al 3%. Soddisfazione generale, inoltre,  per l’erogazione di fondi aggiuntivi (150.000 euro), richiesti dalla Federazione nel 2009 in base a necessità tecniche come l’acquisto di mezzi strumentali e funzionali all’attività del Centro (imbarcazioni,catamarani, motori marini) oltre che necessari per adeguamenti e messa a norma del centro. Riassumendo la situazione, il contributo complessivo Coni del 2010 risulta inferiore all’anno precedente di soli 40.000 euro circa. Questo dato è sicuramente confortante rispetto alle previsioni di novembre, quando si era paventato un taglio del 20%, ma la FIC proseguirà la sua politica di ottimizzazione delle risorse e di qualificazione della spesa.

Il Presidente ha poi riferito sull’ipotesi di realizzazione di un College Remiero Femminile a Varese, avvalendosi della collaborazione del CUS dei Laghi, sulla base del modello vincente di Pavia. I contatti sono già stati avviati con il presidente Eugenio Meschi allo scopo di valutare la fattibilità e l’interesse delle istituzioni.