News

Vela e coastal rowing: matrimonio riuscito

giovedì 3 Giugno 2010

Vela e coastal rowing: matrimonio riuscito

ROMA, 03 giugno 2010 Che festa per la Millevele-Coastal Rowing, la regata andata in scena ieri a Genova nel tratto di mare compreso tra il Lido di Albaro e Nervi.

Canottaggio e vela insieme nel giorno della Festa della Repubblica.
Una veleggiata di 431 barche, abbinata allo spettacolo offerto dai vogatori di Canottieri S.Stefano al Mare, Sanremo, Elpis, Lario, Posillipo, Tevere Remo, Cerea, Argus, LNI Sestri Levante, Velocior e Rowing Club Genovese.

Un gemellaggio importante tra queste due discipline, accomunate dallo stretto contatto con il mare e con la natura. La giornata di ieri profumava di storia, lo Yacht Club Italiano ha infatti riabbracciato le sue origini: dobbiamo infatti considerare che il più nobile e prestigioso club velico nacque il 19 ottobre di 131 anni fa (Regio Yacht Club Italiano) e nell’atto costitutivo figuravano la Canottieri del Tevere-Roma, la Cerea-Torino e la Canottieri Livornesi.

In acqua una simpatica confusione: mare affollatissimo, l’entusiasmo dei velisti e lo spirito coastal sono stati gli ingredienti del successo finale di questa manifestazione fortemente voluta dallo Yacht Club Italiano e dalla Federazione Italiana Canottaggio con in cabina di regia il responsabile nazionale del coastal rowing Stefano Ottazzi, il vicepresidente FIC Liguria Rodolfo Serra e lo staff del Comitato Regionale.

“Ringrazio Carlo Croce per avere accolto il mio invito ad affiliarsi alla Federazione Italiana Canottaggio e ad avviare così la pratica remiera del coastal rowing nella sua prestigiosa società – racconta il presidente federale Enrico Gandola  – Insieme a lui, ho visto entrambe le regate ed è stato davvero emozionante osservare tutte quelle barche a vela partire insieme e sfilare sul lungomare ligure contemporaneamente alle nostre “coastal” sfrecciare sulle onde”. Per la FIC erano presenti anche il vicepresidente Stefano Comellini e il consigliere federale Sergio Morana.