News

Bled: la presentazione delle finali di domani

sabato 29 Maggio 2010

Bled: la presentazione delle finali di domani

BLED, 29 maggio 2010 Domani si anticipa a Bled: prima le finali A (dalle 8.50 alle 11.48) e poi quelle B (dalle 12.20). Vediamo, specialità per specialità, quali equipaggi saranno in gara: per l’Italia, dopo l’argento vinto questa sera da Laura Milani, ci saranno otto equipaggi.

Due senza Femminile (ore 8.50) –  Le favorite sono, ovviamente, le statunitensi Cafaro e Francia. Campionesse mondiali a Poznan in questa specialità e campionesse olimpiche a Pechino nell’otto, partono dall’acqua 4 e affrontano le canadesi Guloien e Brzozowicz, anche loro vincitrici della propria semifinale. Occhio anche alle tedesche Hartmann e Sinning, nonché alle inglese Whitlam e Reeve rispettivamente quarte e seste in Polonia. Non ci sono le azzurre Marta Novelli e Samanta Molina, uscite in semifinale.

Due senza (ore 9.03) – Nessun equipaggio azzurro iscritto in questa specialità, Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati sono a Varese e si allenano per riprendere la migliore condizione in vista di Lucerna. La prima semifinale di questa specialità è stata una riedizione della finale mondiale 2009: prima Nuova Zelanda, seconda Gran Bretagna, terza Grecia. A Bled ci sono, infatti, i campioni del mondo, i neozelandesi Murray e Bond, i vicecampioni del mondo, gli inglesi Reed e Triggs Hodge. Con loro due le barche greche: da un lato i fratelli Gkountolas (bronzo a Poznan), dall’altro Tsilis e Tziallas.

Doppio femminile (ore 9.16) – In questa specialità la palma delle favorite spetta alle inglesi Grainger (argento nel singolo a Poznan) e Watckins. Attenzione anche alla Repubblica Ceca e alle giovani sorelle Jitka e Lenka Antosova (Repubblica Ceca), seconde agli Europei dietro le azzurre Bascelli e Schiavone. Due le barche cinesi in questa finale, in acqua 5 e 6, segnale di inizio di ripresa per il canottaggio asiatico.

Doppio (ore 9.29) – In acqua 1 l’Italia con Jean Smerghetto e Leopoldo Sansone, terzi in semifinale dopo una prova di carattere. Sino a questo momento è dominio britannico con i due equipaggi bravi a vincere le rispettive semifinali: parliamo di Wells-Bateman (GBR 1) e Lucas-Towsend (GBR 2). Curiosità anche per ciò che potranno fare Tufte e Cop, quest’ultimo all’ultima gara per la Norvegia dopo le tre medaglie olimpiche vinte con la Slovenia.

Quattro senza (ore 9.42) – C’è l’Italia in acqua 2 con Romano Battisti, Francesco Fossi, Sergio Canciani e Andrea Tranquilli: bella semifinale per loro, conclusa  a 7 centesimi dalla Repubblica Ceca, e ora una nuova sfida che coinvolge ancheGran Bretagna (Alex e Matthew Langridge, Gregory ed Egington). Polonia, Serbia e Canada completano il quadro dei partenti.

Doppio Pesi Leggeri Femminile (ore 9.55) – Prematuramente uscito di scena il doppio leggero femminile (Erika Bello, Eleonora Trivella), ci sono due barche inglesi in grado di ben figurare con le coppie Goodsell e Hosking (bronzo a Poznan)  e Cullen-Dennis. Vincitrice della propria semifinale è la barca statunitense (Broughton, Grobler), occhio anche alla Grecia: con Giazitzidou c’è ora Kalampoka

Doppio Pesi Leggeri (ore 10.08) – Sono due gli equipaggi italiani, il più in forma sembra essere quello composto da Marcello Miani e Francesco Rigon (oggi primo in semifinale) che è reduce dalla vittoria al Memorial D’Aloja e alla prima regata nazionale di Piediluco: dovranno fare i conti con Elia Luini e Marcello Miani (Italia2), oggi battuto dai canadesi Vandor e Sylvester. Con loro, Serbia, Francia e Portogallo.

Quattro senza Pesi Leggeri (ore 10.21) – Italia prima oggi nella sua semifinale, ancora una volta positivo il rendimento di Jiri Vlcek, Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Martino Goretti. Anche la Gran Bretagna si è imposta nella sua semifinale davanti a Danimarca (vicecampione del mondo) e Germania (campione del mondo) e in finale c’è anche la Svizzera insieme all’Olanda, oggi seconda e terza dietro l’Italia.


Quattro di coppia Femminile (ore 10.34) – In acqua 1 la barca azzurra con la campionessa europea Laura Schiavone, chioccia delle under 23 Sara Bertolasi, Valentina Calabrese e Gaia Palma. Una bel recupero per loro, un compito difficile in finale contro l’Ucraina passata dal quarto posto di Pechino all’oro di Poznan, la Gran Bretagna, Svizzera, Cina e Olanda.
 
 

Singolo (ore 11.33) – L’inglese Campbell contro il tedesco Hacker: serve aggiungere altro pepe a questo piatto? Il guastafeste potrebbe essere il ceco Synek. Assente illustre il neozelandese Drysdale (mal di schiena).

Otto (ore 11.48) – L’Italia dei giovani (per sei noni l’Ammiraglia è under 23) di Vincenzo Capelli, Michele Peretti, Mario Paonessa, Emanuele Liuzzi, Alessandro Addabbo, Pierpaolo Frattini, Dario Dentale, Mario Palmisano (tim. Andrea Lenzi) è chiamata a un compito difficilissimo. Olanda e Gran Bretagna sono le favorite nell’otto.