News

Coppa del Mondo a Bled: promossi 13 equipaggi azzurri

venerdì 28 Maggio 2010

Coppa del Mondo a Bled: promossi 13 equipaggi azzurri

BLED, 28 maggio 2010Sono 13 gli equipaggi azzurri che avanzano al termine della prima giornata della prima prova di Coppa del Mondo a Bled (Slovenia)  dove in questo week end si confrontano oltre 600 atleti provenienti da 38 nazioni.

Va in finale il quattro di coppia (Stefanini, Sartori, Venier, Raineri), in semifinale Battisti, Fossi, Canciani, Tranquilli (2°) nel quattro senza, Bertini-Luini (1°) e Miani-Rigon (1°) nel doppio pesi leggeri, Smerghetto-Sansone (2°) e Perino-Montrone (2°) nel doppio, Fabrizio Gabriele (2°) nel singolo PL e Laura Milani (1°) nel singolo PL femminile, Efrem Morelli (3°) nel singolo Adaptive. Dopo i recuperi del pomeriggio, promossi in finale il 4 con Adaptive Di Battista, Toscano, Signore, Bozzato, tim. Franzetti (4°) e in semifinale il quattro senza PL di Vlcek, Caianiello, Danesin, Goretti (1°) e il due senza di Molina-Novelli (2°). Già alla finale diretta il doppio adaptive di De Maria-Stefanoni.

Tutto facile per Bertini-Luini e Miani-Rigon nel doppio pesi leggeri che vincono la loro  batteria rifilando oltre due secondi rispettivamente a Cina e Portogallo.
Passeggia Laura Milani, vicecampionessa mondiale nel singolo pesi leggeri, mentre è di sostanza la prova di Fabrizio Gabriele che cede il passo solo all’inglese Purchase.
 
In batteria anche il quattro di coppia (Stefanini, Sartori, Venier, Raineri) svolge bene il compito-qualificazione liquidando l’Ucraina e attestandosi dietro i campioni mondiali under 23 della Croazia. Disco verde anche per il quattro senza (Battisti, Fossi, Canciani, Tranquilli), staccati solo dai serbi ma davanti a Canada, Slovenia e Cina. Bene anche i due doppi, soprattutto Sansone-Smerghetto che a lungo precede l’inedita coppia Tufte-Cop, in gara per la Norvegia, prima di subire il sorpasso a 250 metri dal traguardo: si qualifica anche la barca di Montrone e Perino.

Eliminato nei quarti del singolo Federico Ustolin (4°) e, dopo i recuperi, Casiraghi-Gilardoni (3°) nel doppio PL; Bello-Trivella (3°) nel doppio leggero donne e Ruta (4°) nel singolo PL.

Domani 16 equipaggi azzurri in acqua: il programma prevede al mattino le semifinali del singolo Adaptive (inizio ore 9.10), a seguire le semifinali del singolo PL maschile e femminile e il recupero del due senza PL maschile. Nel pomeriggio spazio alle specialità olimpiche con i recuperi (in gara l’otto e il 4 di coppia donne azzurri) e le semifinali.
Al termine della giornata le finali delle specialità non olimpiche e degli Adaptive.
 

Nelle foto (Detlev Seyb ©): Il 4 di coppia; il doppio leggero Miani-Rigon; Laura Milani