News

Coppa del Mondo in Slovenia, domani iniziano le gare

martedì 25 Maggio 2010

Coppa del Mondo in Slovenia, domani iniziano le gare

ROMA, 26 maggio 2010 – Parte domani la prima prova di Coppa del Mondo a Bled (Slovenia) dove l’Italia schiera 21 equipaggi, coordinati dal DT Antonio Alfine e diretti dai CT Giuseppe De Capua (Senior Maschile), Josy Verdonkschot (Senior e Pesi Leggeri Femminile), Giuseppe Polti (Pesi Leggeri Maschile) e Paola Grizzetti (Adaptive Rowing).
Sono trentotto le squadre nazionali (tra loro anche Gran Bretagna, Germania, Nuova Zelanda) che si confrontano in questo primo grande appuntamento internazionale di una lunga stagione che si concluderà solo il 7 novembre in Nuova Zelanda passando per le prove di Coppa del Mondo di Monaco (18-20 giugno) e Lucerna (9-11 luglio) e per gli Europei in Portogallo (10-12 settembre).

Tra i Senior, De Capua schiera un buon numero di giovani, a cominciare dal singolista under 23 Federico Ustolin e ad arrivare all’otto (Capelli, Peretti, Paonessa, Addabbo, Dentale, Frattini, Liuzzi, Palmisano, tim. Lenzi) per sei noni in formato linea verde. Quattro di coppia(Stefanini, Sartori, Venier e Raineri) e quattro senza (Battisti, Fossi, Canciani, Tranquilli) targati Fiamme Gialle, due i doppi al via: Smerghetto-Sansone e Perino-Montrone (riserva gareggiante). Non c’è il due senza Mornati-Carboncini, fermo quattro giorni per indisponibilità di quest’ultimo (febbre).

Sarà interessante, tra i Pesi Leggeri, la sfida italiana tra i doppi Miani-Rigon (primo al Memorial D’Aloja) e Luini-Bertini (con Gilardoni e Casiraghi outsider) mentre c’è un solo quattro senza, formato da Vlcek, Danesin, Caianiello e Goretti. Sono ben tre, invece, i due senza: De Maria-Dell’Aquila, Gallo-Di Somma e Motta-Tuccinardi. Nella specialità del singolo, al via Pietro Ruta e Fabrizio Gabriele.

Il CT Verdonkschot prova nuove soluzioni in campo femminile: alla vicecampionessa Laura Milani (singolo pesi leggeri), si aggiunge il doppio di Eleonora Trivella ed Erika Bello mentre a livello Senior Schiavone e Sancassani affrontano la sfida del quattro di coppia insieme alle under 23 Bertolasi e Palma e nel due senza tocca a Marta Novelli e Samantha Molina.

Ad aprire il programma delle regate, domani sera ci sono gli Adaptive (inizio ore 18.30) del CT Grizzetti con Efrem Morelli, il doppio De Maria-Stefanoni e il quattro con Toscano-Di Battista-Signore-Bozzato (tim. Franzetti). Per tutte le altre categorie, batterie venerdì dalle 9.42 e recuperi dalle 16. Sabato le semifinali sono in programma dalle 13, le finali per le barche non olimpiche in serata dalle 17.10. Le finali A sono, invece, domenica a partire dalle 10.48.