News

Bled: qualche istruzione per l’uso

martedì 25 Maggio 2010

Bled: qualche istruzione per l’uso

ROMA, 25 maggio 2010 Lo scorso 23 aprile il Comitato Organizzatore della prima tappa di Coppa del Mondo 2010 e dei Mondiali 2011 ha celebrato la visita della rappresentativa FISA con una conferenza stampa: in quell’occasione, la stampa locale ha ascoltato i primi dettagli sullo stato dei preparativi per l’importante appuntamento datato 27-30 maggio alla presenza di Milan Jan_a (oggi head coach) e Sadik Mujki_, bronzo a Barcellona 1992 insieme a Jani Klemencic (oggi commentatore della TV nazionale slovena) e Saso Mirjanic. Con loro la vicepresidente FISA, Svetla Otzetova, terza ai Mondiali di Bled datati 1979.
 
Ma da tempo il sito internet ufficiale del COL di Bled, www.bled2011.org, ha reso noto della Coppa del Mondo oltre a un video dedicato a Bled, i messaggi di saluto dei campioni olimpici di Sydney 2000 Spik e Cop. Oltre alle gare, dalle 13 alle 18.30 di domani, ci sarà la classificazione degli Adaptive che vedrà protagonisti anche i nostri azzurri alla vigilia delle loro batterie. Giovedì, alle 17 il meeting dei team manager (per l’Italia il DT Alfine) con annesso sorteggio, e il “get-together party”: alle 15 la riunione della giuria arbitrale e la conseguente verifica della situazione del campo di regata. Sabato sera le cena riservata ai delegati di tutte le nazioni.

Ingresso gratuito, gli spettatori possono accedere praticamente a tutte le aree e il costo del parcheggio della propria auto è di 5 euro al giorno. Esiste poi uno shuttle bus gratuito che conduce alla “finish area”, lontana 5 chilometri dal posteggio. Ogni 25 minuti, dalle 6 di domani alle 16 di domenica, un pullman del COL passa ogni 25 minuti per gli alberghi convenzionati per condurre gli addetti ai lavori (e non) al campo di regata: le fermate sono poi presso l’area imbarcazioni e presso la zona d’arrivo.

PER RAGGIUNGERE BLED

AUTO
Bled sorge nella parte nordoccidentale della Slovenia, a 47 km dal confine di stato con Austria o Italia. L’abitato è accessibile tutto l’anno, dalla strada regionale Galleria delle Caravanche–Lubiana, uscita presso Lesce.

TRENO
La stazione ferroviaria di Lesce-Bled, sulla ferrovia Oste (Monaco di Baviera – Salisburgo – Villach – Lubiana – Belgrado – Istanbul – Atene) dista solo 4 km da Bled. La stazione ferroviaria Bled – Jezero (lago), invece, si trova sulla Villach – Jesenice – Nova Gorica.

AEREO
L’aeroporto internazionale Lubiana – Brnik dista 36 km. A soli 4 km da Bled, a Lesce, si trova l’aeroporto sportivo.