News

GSS a Mercatale: in evidenza i ragazzi dello Scientifico Severi   di Castellammare di Stabia e della SMS Pisani di Venezia

sabato 22 Maggio 2010

GSS a Mercatale: in evidenza i ragazzi dello Scientifico Severi   di Castellammare di Stabia e della SMS Pisani di Venezia

MERCATALE, 22 maggio 2010 – Il campo di regata di Mercatale è stato teatro quest’oggi delle gare valevoli per la Fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi, la manifestazione nazionale aperta agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado con età compresa fra gli 11 e i 18 anni.

Gare combattute e grande entusiasmo sulle rive del lago hanno caratterizzato questa 7^ edizione dei Giochi che ha avuto come protagonisti 217 atleti (105 maschi e 112 femmine) per un totale di 47 equipaggi in gara sulle imbarcazioni propedeutiche Gig a quattro con timoniere, sulla distanza di mille metri.

Nella gara Allievi femminile, netta vittoria per l’I.S.I.S. Città di Luino – C.Volonté (Perdoncin, Canosci, Lazzarini, Minetti, tim. Spinello) sull’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Gardone Riviera e sul Liceo Statale “E.Fermi” di Cecina.

In campo Juniores, successo per il Liceo Scientifico F.Severi di Castellammare di Stabia (Abbagnale, Serpico, Esposito, D’Aniello, tim. Galisi) davanti a I.S.I.S. Città di Luino – C. Volonté e Liceo “Fermi”.

Identica la distribuzione dei gradini del podio tra gli Allievi, con il Liceo Scientifico F.Severi di Castellammare di Stabia (Curcio, Caiazzo, Abagnale, Schisano, tim. Galisi) che si aggiudica la regata con buon margine su I.S.I.S. Città di Luino – C. Volonté e Liceo “Fermi”.

Incertezza sino al traguardo per la prova Cadetti femminile, con la S.M.S. “Vettor Pisani” di Venezia (Biondi, Rossetto, Falchetto, Hnoyova, tim. Busetto) che la spunta di un secondo e mezzo sull’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Gardone Riviera. Terza piazza per la S.M.S. “Piazza Filattiera 84” di Roma.

Nella categoria Esordienti 2° femminile (nati tra il 1991 e il 1996) è la volta del Liceo Statale “E.Fermi” di Cecina (Maltry, Caciagli, Ferraioli, Castorani, tim. Castorani) che ha la meglio su I.S.I.S. Città di Luino – C.Volonté e sul secondo equipaggio del Fermi.

Tra i Cadetti, si impone l’I.C.S. B.Luini di Luino (Gaeti, Fortunati, Lucini, Pulcrano, tim. Zanini) davanti all’Istituto “Papa Giovanni XXIII” di Gardone Riviera e alla S.M.S. E.Majorana di Roma.

Medaglia d’oro nella categoria Esordienti 2° maschile per l’equipaggio della Scuola Navale Militare “F.Morosini” di Venezia (Santoro, Rocchetti, Forgione, Munno, tim. Frusteri), vincitore  con oltre trenta secondi di vantaggio sull’Istituto Nautico G.Trabia di Palermo.

Nelle prove riservate agli Esordienti 1° (nati tra il 1995 e il 1999), vittoria tra i maschi per la S.M.S. “Vettor Pisani” di Venezia (De Zanchi, Gavardina, Alberti, Spolaore, tim. Bellussi) sul secondo equipaggio della “Vettor Pisani” e sui romani del “Piazza Filattiera 84”, mentre tra le femmine affermazione per l’I.C. A.Manzoni di Torino (Gagliarducci, Schipor, Cosenza, Cirio, tim. Renzullo) su S.M.S. “Vettor Pisani” di Venezia e I.C.S. B.Luini di Luino.

 
(Foto G.Palombi ©)