News

5 ori, 4 argenti e 7 bronzi per Saturnia e CMM N. Sauro” a Prà”

domenica 16 Maggio 2010

5 ori, 4 argenti e 7 bronzi per Saturnia e CMM N. Sauro” a Prà”

TRIESTE, 16 maggio 2010Un calendario fitto di impegni quello dei canottieri under 14, che tra regate a carattere regionale, interregionale ed i Meeting Nazionali (4: Milano, San Miniato, Genova e Corgeno nello spazio di un paio di mesi), sono una delle categorie più impegnate in questa prima parte della stagione.

Il Meeting di Genova Prà, di sabato e domenica, faceva registrare una discreta partecipazione di allievi e cadetti provenienti da tutta Italia, che si confrontavano in barche corte al sabato e lunghe la domenica. Per i colori regionali erano presenti il Circolo Canottieri Saturnia ed il Circolo Marina Mercantile “N. Sauro”, che nella due giorni di gare collezionavano complessivamente 5 ori, 4 argenti e 7 bronzi. Un bottino discreto per una società, il Saturnia (3 ori, 3 argenti e 6 bronzi), allenata da Stefano Gioia, che ambisce al primato regionale e ad una posizione in classifica nazionale, tra le prime 5 in Italia nella Coppa d’Aloja, ed il Cmm (2 ori, 1 argento e 1 bronzo), la cui conduzione tecnica è affidata da quest’anno a Mario Ciriello.

Un buon inizio sabato pomeriggio per i triestini presenti sul campo ligure, che presentavano da subito il loro biglietto da visita con le vittorie del più promettente tra gli armi under 14 al femminile in regione: il doppio di Verrone e Waiglein (Saturnia), che dominavano incontrastate la loro finale, mentre tra gli allievi B, meglio di tutti facevano il doppio maschile di Flego e Kiraz (Saturnia) e quello femminile di Gnesda e Millo (Cmm), queste ultime, le due più interessanti promesse per il club barcolano. Ancora al femminile le medaglie d’argento triestine conquistate a Prà, con le singoliste cadette Buldrin e Ruggiu, entrambe del Saturnia. Una messe di medaglie di bronzo nella prima giornata di gare portavano la firma di Giorgi, Benco e Bonifacio nel singolo cadetti, Glionna e Pipan nel 2 senza cadetti e Lagovini e Pertosi nel doppio cadetti, tutti del Saturnia, e della Mincarelli tra le cadette per i colori del Circolo Marina.

Una seconda giornata ancora ricca di soddisfazioni, soprattutto per gli equipaggi al femminile, con le vittorie cristalline del 4 di coppia cadette del Saturnia di Verrone, Waiglein, Ruggiu e Buldrin (nelle foto) e della singolista allieve B Millo del Cmm. Primo esperimento nella vogata di punta per i cadetti di Gioia, Glionna, Pipan, Giorgi e Pertosi, che nell’impegnativa specialità del 4 senza conquistavano l’argento, stesso metallo ad appannaggio della Gnesda del Nazario Sauro nel singolo allieve B. A completare il cospicuo bottino degli armi triestini, giungeva la medaglia di bronzo conquistata dal singolista allievi B Flego del Saturnia.

Prossimo doppio appuntamento nel week end a venire su due campi di gara vicini tra di loro. Quello di Isola d’Istria nella baia di San Simon sabato mattina , e quello dell’Ausa Corno in località san Giorgio di Nogaro alla domenica, per tutti quegli atleti under 14 che non saranno impegnati nello stesso week end a Mercatale nella finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.
 

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIC FVG

 
Foto F.Zambelli ©