News

Mauro Morello, Le istituzioni investono nel canottaggio varesino

sabato 8 Maggio 2010

Mauro Morello, Le istituzioni investono nel canottaggio varesino

VARESE, 08 maggio 2010Mesi intensi a Varese per preparare il secondo Meeting Nazionale, uno degli appuntamenti nazionali più importanti a poco meno di tre settimana dalla prima gara di Coppa del Mondo di Bled. La Canottieri Varese del presidente Mauro Morello è in piena attività anche questa mattina grazie a un nutrito staff di volontari: bambini, uomini e donne “seminati” lungo i locali della sede, i pontili di partenza, il lago, la torretta e gli stand gastronomici.

Piove da 20 giorni ed è stato difficile lavorare con queste condizioni meteo: c’è voluto l’impegno di tutti, un impegno che oggi vedo ripagato dai complimenti di tecnici e dirigenti ma soprattutto dal fatto che al momento non sono pervenute critiche e lamentele – spiega Morello – I nostri volontari hanno sistemato il campo di gara sostituendo le boe e sistemato a dovere i pontili, la zona premiazioni, la torretta e la tribuna”.

Quaranta persone, ben distribuite dal Comitato Organizzatore di questa regata. “Abbiamo dieci mezzi in acqua e ogni scafista è un volontario: ringrazio poi tutti e 24 i bambini che in questi due giorni si avvicenderanno ai pontili di partenza e arrivo. Ora non ci resta che attendere la conclusione del Meeting augurandoci di festeggiare anche qualche risultato importante sotto il profilo agonistico”. Domani sarà poi festa per tutti, canottieri compresi, con il conduttore radiofonico e imitatore Nicola Savino.

Varese gode anche della sensibilità e dell’attenzione delle istituzioni. “Provincia e Comune non ci fanno mai mancare il loro sostegno, concretamente si può parlare di un forte investimento in direzione del canottaggio: quel che mi piace soprattutto sottolineare è la promozione del sistema-lago e di tutte le sue attrattive, comprese ovviamente l’attività remiera e i 43.000 metri quadri di parco dove da mercoledì trovano ospitalità barche e carrelli”.

E ancora, a proposito di ospitalità, Morello chiarisce il concetto. “La Nazionale inglese, società svizzere e tedesche e, novità, contatti con club degli Stati Uniti: il nostro lago e la nostra organizzazione piace anche all’estero, il numero di presenze straniere aumenta di anno in anno e proprio domenica prossima ci sarà una nuova regata nazionale per noi, stavolta dedicata al canottaggio svizzero”.