Moreno Martinelli, Motivazione e biomeccanica a confronto

GAVIRATE, 01 maggio 2010 - In apertura del Convegno “AAMS riabilita lo sport”, l’intervento del Prof. Moreno Martinelli, docente di Teoria Tecnica e Didattica delle attività motoria adattata al disabile presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Responsabile del Centro Studi Ricerche e Formazione del CIP Lombardia.

Entra nel mondo del canottaggio seguendo la preparazione di Paolo Pittino (4 volte campione del mondo) e collabora con Vittorio Bolis in ambito giovanile. Importante l’attività svolta insieme a Fabrizio Macchi sulla strada per il Campionato del Mondo di Indianapolis.

Come allenatore di atleti con disabilità fisica, dal 1988 collabora a numerosi progetti di ricerca nella Regione Lombardia e attualmente supervisiona un progetto specifico sulla percezione della fatica in soggetti disabili e “normodotati”.

Il suo intervento verte su biomeccanica, metodologia e motivazione: in primo luogo focus sull’APA (attività fisica adattata) che si occupa dello studio e dell’elaborazione di proposte concrete in presenza di limitazioni fisiche, sensoriali, cognitive, comportamentali.

Martinelli espone anche i risultati di un questionario, riservato ad atleti normodotati e paralimpici (adaptive rowing) in merito alla motivazione: sia per i soggetti disabili che per i normodotati risulta esserci una correlazione significativa tra il volume di allenamenti e le motivazioni intrinseche come la voglia di migliorarsi. In aggiunta, per i soggetti disabili, risulta esserci una correlazione anche con le motivazioni estrinseche riguardanti il fitness e lo stare in forma. Interessante anche i risultati del questionario relativo alle figure professionali vicine agli atleti: la quasi totalità (96,7%) afferma di essere seguita da un allenatore, la maggioranza anche da un medico (60%) e solo il 10% anche da uno psicologo. Riflessioni importanti anche sul volume d’allenamento e sulla disponibilità all’allenamento.

 

Prossime Regate

  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo
    Campionato Italiano di Fondo
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Tricolore Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Eq. Regionali Cadetti e Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.