Adaptive: domani il via all'Internazionale di Gavirate

GAVIRATE, 30 aprile 2010 - Domani e domenica andrà in scena a Gavirate (Varese) la regata internazionale di Adaptive Rowing dedicata alla memoria di Renzo Sambo, campione del remo azzurro vincitore dell’Olimpiade di Città del Messico 1968 e allenatore della Nazionale Adaptive capace di vincere il primo oro paralimpico a Pechino 2008 con il ‘quattro con’.
 
Al via nove squadre Nazionali (Portogallo, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Gran Bretagna, Italia, Irlanda e Hong Kong) nelle specialità del singolo, doppio e ‘quattro con’ sulla distanza di 1000 metri.

Domani il CT Paola Grizzetti schiera Efrem Morelli (Flora)  in singolo, i doppi composti da Stefania Toscano (Gavirate) e Daniele Stefanoni (Aniene), Massimo Spolon (Gavirate) e Silvia De Maria (Caprera Torino), il ‘quattro con’ di Andrea Bozzato (Gavirate), Daniele Signore (Flora), Paola Protopapa (Aniene) e Mahila Di Battista (Gavirate) con al timone Alessandro Franzetti (Gavirate).

C’è molta attenzione per quest’ultima specialità dove da due anni il principale avversario è la Gran Bretagna, argento a Pechino e oro a Poznan proprio davanti agli azzurri.
Attenzione anche alle sfide in barca Gig tra atleti paralimpici con disabilità intellettiva: parliamo di Armando Altobelli (Sabaudia), Francesco Borsani (Gavirate), Matteo Brunengo (Arolo), Carlo Dal Verme (Gavirate), Luca Varesano (Lario), Giorgia Indelicato (Gavirate), Katia Quattrociocchi (Sabaudia), Elisabetta Tieghi (Gavirate) e il timoniere Amin Korki (Gavirate).

In abbinata alle sfide Adaptive, la novità è la regata internazionale Master.
Domani e domenica le regate prendono il via alle 10 mentre le finali sono previste sono per le 13.30 (sabato) e 12.30 (domenica).

Domani, alle 11 e nel pomeriggio, ci sarà “
AAMS Riabilita lo sport”, il primo work shop per il canottaggio paralimpico con testimonial i fratelli Abbagnale e Fabrizio Macchi.
Oltre a Sambo, la gara è dedicata anche a Carlo Vigentini, ex atleta prematuramente scomparso nel 2008 a causa della SLA.

 
Nelle immagini: i due doppi azzurri Toscano-Stefanoni e Spolon-De Maria (cliccare sulle foto per ingrandirle)
 

Prossime Regate

  • LINZ-OTTENSHEIM - 25/08-01/09/2019
    World Rowing Championships
  • PATRASSO - 25-27/08/2019
    Mediterranean Beach Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.