Adaptive: domani il via all'Internazionale di Gavirate

GAVIRATE, 30 aprile 2010 - Domani e domenica andrà in scena a Gavirate (Varese) la regata internazionale di Adaptive Rowing dedicata alla memoria di Renzo Sambo, campione del remo azzurro vincitore dell’Olimpiade di Città del Messico 1968 e allenatore della Nazionale Adaptive capace di vincere il primo oro paralimpico a Pechino 2008 con il ‘quattro con’.
 
Al via nove squadre Nazionali (Portogallo, Spagna, Germania, Russia, Polonia, Gran Bretagna, Italia, Irlanda e Hong Kong) nelle specialità del singolo, doppio e ‘quattro con’ sulla distanza di 1000 metri.

Domani il CT Paola Grizzetti schiera Efrem Morelli (Flora)  in singolo, i doppi composti da Stefania Toscano (Gavirate) e Daniele Stefanoni (Aniene), Massimo Spolon (Gavirate) e Silvia De Maria (Caprera Torino), il ‘quattro con’ di Andrea Bozzato (Gavirate), Daniele Signore (Flora), Paola Protopapa (Aniene) e Mahila Di Battista (Gavirate) con al timone Alessandro Franzetti (Gavirate).

C’è molta attenzione per quest’ultima specialità dove da due anni il principale avversario è la Gran Bretagna, argento a Pechino e oro a Poznan proprio davanti agli azzurri.
Attenzione anche alle sfide in barca Gig tra atleti paralimpici con disabilità intellettiva: parliamo di Armando Altobelli (Sabaudia), Francesco Borsani (Gavirate), Matteo Brunengo (Arolo), Carlo Dal Verme (Gavirate), Luca Varesano (Lario), Giorgia Indelicato (Gavirate), Katia Quattrociocchi (Sabaudia), Elisabetta Tieghi (Gavirate) e il timoniere Amin Korki (Gavirate).

In abbinata alle sfide Adaptive, la novità è la regata internazionale Master.
Domani e domenica le regate prendono il via alle 10 mentre le finali sono previste sono per le 13.30 (sabato) e 12.30 (domenica).

Domani, alle 11 e nel pomeriggio, ci sarà “
AAMS Riabilita lo sport”, il primo work shop per il canottaggio paralimpico con testimonial i fratelli Abbagnale e Fabrizio Macchi.
Oltre a Sambo, la gara è dedicata anche a Carlo Vigentini, ex atleta prematuramente scomparso nel 2008 a causa della SLA.

 
Nelle immagini: i due doppi azzurri Toscano-Stefanoni e Spolon-De Maria (cliccare sulle foto per ingrandirle)
 

Prossime Regate

  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo
    Campionato Italiano di Fondo
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Tricolore Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Eq. Regionali Cadetti e Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.