News

Meeting Nazionale: assegnati i primi posti per il Memorial d’Aloja

domenica 11 Aprile 2010

Meeting Nazionale: assegnati i primi posti per il Memorial d’Aloja

PIEDILUCO, 11 aprile 2010 – Gabriella Bascelli (Lazio) e Daniele Zona (Lavoratori Terni), i doppi Senior di Lazio (Bascelli, Erika Bello) e Murcarolo (Enrico e Paolo Perino), i due senza Senior Fiamme Oro-Aniene (Lorenzo Carboncini, Niccolò Mornati) e Marina Militare-Sisport Fiat (Marta Novelli, Enrica Marasca), i doppi pesi leggeri Ravenna-Sile (Marcello Miani, Francesco Rigon) e Monate (Deborah Battagin, Chiara Brunella) , il quattro senza pesi leggeri Fiamme Oro-Forestale (Goretti, Caianiello, Danesin, Vlcek) e il quattro senza Senior Fiamme Gialle (Tranquilli, Canciani, Fossi, Battisti): sono questi i dieci equipaggi vincitori delle regate selettive che strappano il pass per la regata internazionale “Memorial Paolo d’Aloja”, in programma da venerdì 23 a domenica 25 aprile.
Nel corso della prossima settimana verranno comunicati gli altri convocati che andranno a completare la selezione azzurra.

A Piediluco quest’oggi sono andate in scena le finali del primo Meeting Nazionale che nel corso di queste due giornate ha visto scendere in acqua 1026 vogatori (118 società) e gli equipaggi delle rappresentative regionali.

Sole e pioggia si sono alternate lungo le sette ore e mezza di regate e in evidenza si sono messi alcuni equipaggi sotto gli occhi dei CT De Capua (Senior), Polti (Pesi Leggeri), Verdonkschot (Donne), Baldacci (Under 23 maschile) e Romagnoli (Junior maschile).

Tra i Senior, oltre ai successi sopra citati, vanno segnalate le vittorie del quattro di coppia delle Fiamme Gialle (Raineri, Stefanini, Sartori, Venier) e dell’otto dell’Aniene (Petrillo, Luini, Leonardo, Dentale, Frattini, Porzio, Palmisano, Capelli, tim. Iannuzzi).

Tra i Pesi Leggeri Caianiello e Goretti (Fiamme Oro) hanno vinto anche la finale del due senza mentre Luini (Aniene) si è imposto nel singolo.

In campo femminile riconferma per la singolista leggera Laura Milani e bella affermazione per il quattro senza Sisport Fiat-Firenze (Basadonna, Sacco, Palma e Novelli).

Capitolo Junior: da sottolineare le ottime prove dei singolisti Marco Ferracci (Lavoratori Terni) e Giada Colombo (Tritium) mentre Nannini (Firenze) e Di Costanzo (Posillipo hanno vinto sia il due senza che il quattro senza (con Vincenzo Abbagnale dello Stabia e Bianco del CRV Italia). Ancora Lavoratori Terni in evidenza nel doppio con Marco Pacelli e Matteo Mulas,

Nella categoria Ragazzi doppio successo anche per i gialloverdi delle Fiamme Gialle Di Girolamo e Lodo: in due senza e in quattro senza con La Notte e Tranquilli, mentre tra le donne bene Giorgia e Serena Lo Bue (Palermo) che si sono aggiudicate doppio e due senza.

Nelle sfide delle rappresentative regionali, Lombardia (tre ori) e Lazio (due) si sono divisi i successi nelle regate del programma.
Doppietta per il Lazio del presidente Scifoni nel quattro di coppia Cadetti, dato importante che testimonia il buon lavoro del coordinatore tecnico Federico Fina.
Benetti, Scarabello, Fabrizio e Lepore mettono in riga Toscana (Vanni, Fanucchi, Mariotti e Mazzoni) e Lombardia (D’Oria, Fortunati, Fontana, Cocorullo).
Giulivo, Possamai, Ferrari e Panegrossi pongono il loro marchio sulla gara successiva battendo Lombardia (Erimi, Rovera, Manovelli, Gatti) e Sicilia (Bondì, Conti, Ferrara, Russo).

Tra le Cadette, per un soffio la Lombardia (Olita, Salviato, Martin, Fasoli) prevale sulla Toscana (Luconi, Dori, Mazzoni, Rossi) con il Friuli Venezia Giulia (Waiglein, Brana, Scaini, Ruggiu) e per il presidente Bassi il secondo motivo di gioia deriva dal successo di Bianchi, Porro, Fava e Tamburini su Emilia Romagna (Valisa, Sara e Beatrice Groppi, Copelli) e Friuli Venezia Giulia (Pogliani, Zolli, Bellè, Sansa).

Nell’otto arriva la terza vittoria della Lombardia grazie a Coan, Gaeti, Gambogi, Lecchi, Parravicini, Tettamanti, Tognetti e Sardella (tim. Fiore): sul secondo e terzo gradino del podio salgono Toscana (Cheli, Muccini, Frisoni, Scalini, Grimaldi, Pezzotti, Romani, Gagliardi, tim. Ferrara) e Campania (Scalzone, Aprea, Peluso, Scalzo, Macciocchi, Gigante, Poli, Esposito, tim. Basile).