Credito Sportivo e Federcanottaggio: insieme per lo sviluppo
 dell'impiantistica e della pratica sportiva

ROMA, 20 aprile 2010 - L'Istituto per il Credito Sportivo e la Federazione Italiana Canottaggio firmeranno oggi, martedì 20 aprile 2010, una convenzione finalizzata allo sviluppo dell'impiantistica sportiva, che sarà da ulteriore spinta per la crescita del movimento del canottaggio nazionale. Per la “Banca dello Sport” italiana è un ulteriore importante tassello che si aggiunge al mosaico delle partnership con le Federazioni sportive del Coni, allo scopo di promuovere, come attore partecipante, lo sport di base e di alto livello sul territorio nazionale. L'ICS, infatti, non è soltanto l'Istituto che eroga mutui a Federazioni, Enti e società sportive, la sua mission naturale, ma sempre più un soggetto che entra con passione e competenza all'interno delle logiche di ogni singola disciplina sportiva, con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo della stessa.

Il canottaggio, in particolare, è sport di lunga tradizione che ha dato tante soddisfazioni all'Italia. Medaglie che regalano emozioni, come l'ultima vinta in ordine temporale alle Olimpiadi cinesi, ovvero quella centrata da Paola Protopapa e i suoi compagni d'equipaggio del ‘quattro con’ alle Paralimpiadi di Pechino. Atleta scelta, non a caso, come testimonial dell'ICS nella campagna 2010 “Oltre lo sport”: leit motiv che connota tutta l'attività della “Banca dello Sport”.

Passando all'accordo odierno, la somma stanziata è di 20 milioni di euro e la durata dell'intervento è di 3 anni, ma qualora prima della scadenza la stessa fosse interamente utilizzata, l'ICS valuterà la possibilità di integrare l'importo, rifinanziando il mutuo concesso alla FIC.

Un accordo che Andrea Cardinaletti, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, ed Enrico Gandola, presidente della FIC, firmano pensando alle società sportive che promuovono il canottaggio e che hanno necessità di costruire, ampliare, migliorare o completare impianti sportivi o strumentali all'attività sportiva, quindi compresi l'acquisizione delle relative aree e l'acquisto di immobili da destinare all'attività sportiva.

Grazie alla convenzione con il Credito Sportivo, gli affiliati che richiederanno i mutui potranno accedere anche a un contributo straordinario in conto interessi dell’1% su base annuale.  
Con questo accordo, ICS e FIC iniziano a remare insieme lungo la strada che porta a Londra 2012.  Questa partnership sancisce la nascita di un rapporto ben saldo che aiuterà la crescita del canottaggio italiano contribuendone ai futuri successi.  

In Italia sono 230 le società affiliate alla Federazione Italiana Canottaggio, comprendono oltre 10.000 atleti e più di 21.000 tesserati. Mediamente, in ogni Regione esiste un campo di regata importante ed è grande l’attenzione riservata da Comitati Regionali e Società affinché il proprio Stadio del Remo sia attrezzato in modo tale da ospitare manifestazioni regionali, interregionali o nazionali: a proposito di quest’ultime, ogni anno sono 25 le regate che vedono impegnati sodalizi provenienti da tutta Italia con un forte contributo dei Comitati Organizzatori Locali e si tratta di Meeting Nazionali Allievi e Cadetti, Festival dei Giovani, Giochi Sportivi Studenteschi, Campionati Italiani (dai Ragazzi al Tricolore Master passando per Adaptive, Junior, Under 23, Universitari, Pesi Leggeri e Assoluti), Campionati in Tipo Regolamentare e Coastal Rowing.  
Nel 2009 il canottaggio italiano conquista 58 medaglie nell’ambito di Coppa del Mondo, Mondiali, Europei, Coppa della Gioventù e Giochi del Mediterraneo. Il merito va anche ricondotto agli investimenti affrontati dalle Società, investimenti nei propri atleti e nelle strutture dove essi si allenano sotto la guida dei propri tecnici e grazie alla passione dei dirigenti.

 


Prossime Regate

  • Lago Piediluco - 12-14/04/2019
    Regata Internazionale Memorial Paolo d'Aloja
    Classifica Generale Memorial
    Sunday final results
    Sunday semifinal results
    Saturday heat results
    Saturday final results
    Friday semfinal results
    Friday heat results
  • Limite sull'Arno - 14/04/2019
    1^ prova Toscana sprint
    RISULTATI GARE
    Classifica per Società
  • Pescate - 14/04/2019
    Regata Promozionale Sprint
    RISULTATI FINALI
  • Monate - 25/04/2019
    Regata Regionale valida Montù
  • Naro - 27/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja RECUPERO GARA ANNULLATA DEL 17/03
  • Trieste - 28/04/2019
    Regata Regionale Promozionale
  • Gavirate - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida d'Aloja
  • Genova - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù
  • San Miniato - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja deroga percorso mt. 1500
  • Naro - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Ravenna - 28/04/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • Oristano - 28/04/2019
    REMARE A SCUOLA - Fase regionale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.