Milano: le decisioni del 4° Consiglio Federale del 2010


ROMA, 19 aprile 2010 - I noti problemi degli aeroporti di tutto il Nord Italia hanno determinato un inedito ma ugualmente produttivo svolgimento della riunione del Consiglio Federale e della Consulta dei Presidenti e Delegati Regionali: presso la rinnovata torretta d’arrivo del campo di regata dell’Idroscalo, grazie anche all’ottima regia organizzativa del Comitato Lombardia, la Federazione ha realizzato un’audioconferenza via Skype tra Milano, Roma (in collegamento il Segretario Generale e il Presidente del Comitato Lazio Scifoni) e Catania (in collegamento il Presidente del Comitato Sicilia D’Arrigo).  

Il presidente federale Enrico Gandola, dopo aver ringraziato Antonio Bassi per l’ospitalità, ha iniziato subito ad affrontare l'argomento del bilancio consuntivo per l'esercizio 2009.
Grazie alla politica federale di ottimizzazione delle spese ed ai risparmi conseguiti con il conseguente apprezzamento della Commissione Finanziaria (riunione il 14 aprile via audio conferenza), nella stagione 2009  si è registrato un avanzo di gestione pari a 184.996 euro nonostante una minus valenza non prevista di 96.000 euro relativa a vecchi contratti di sponsorizzazione.
La prima variazione di bilancio 2010 prevede l’integrazione di quasi 800.000 euro rispetto al bilancio preventivo: questi fondi, provenienti dalle ottimizzazioni di cui sopra,  dalle riserve costituite ed anche da ottimizzazioni nella gestione 2010,  sono destinati al settore tecnico (cancellato il taglio del 20%, avrà il 100% del 2009) e dei Comitati che vedono così scendere l’ammontare del taglio dal 30 al 10%, operazione importante per riavviare la loro attività di promozione.

La Consulta ha votato il calendario nazionale 2011, ci sarà un ulteriore approfondimento e l’approvazione del Consiglio Federale in occasione della prossima riunione di Genova (15 maggio).

Il DT Antonio Alfine ha relazionato in merito all’attuale situazione del settore tecnico sottolineando una ridistribuzione dei contributi tra tutti i settori, specialmente a favore del settore  Under 23 e Femminile.  Si è ribadita l’importanza della fisiologia nella preparazione dei nostri atleti e pertanto si è instaurato un rapporto con la fisiologa Clara Mauri (Istituto Scienza dello Sport) per la collaborazione con la Commissione Tecnica Nazionale per lo sviluppo dei programmi d’allenamento.   

Il DT ha poi parlato dell’ultimo incontro con la Preparazione Olimpica dove sono state poste le basi per la condivisione del percorso in proiezione Londra 2012 insieme alla responsabile Rossana Ciuffetti e Carlo Mornati. Oggetto di altra riunione, anche i Giochi Olimpici della Gioventù di Singapore.  

L’esperienza del campus FISA di Piediluco, iniziata il 15 aprile, procede nel migliore dei modi: la FIC ha messo a disposizione palestra, barche, remoergometri e due catamarani offrendo anche la possibilità di effettuare test fisiologici e ricevendo i primi complimenti dal rappresentante FISA per l’impegno assunto. Soddisfazione anche per il Consiglio Federale, perché il numero delle nazioni presenti al Memorial D’Aloja nell’edizione 2010 è salito a 22 (15 nel 2009).  
 
Flaviano Ciriello (R.Y.C.C. Savoia) è il nuovo coadiutore della Formazione e subentra a Daniele Zangla, costretto a lasciare quest’incarico per motivi strettamente personali e ringraziato dal Consiglio Federale per il lavoro svolto: molto preparato ed entusiasta, Ciriello ha lavorato per la didattica a livello regionale.     

Su richiesta dello Yacht Club Italiano, la Federazione Italiana Canottaggio, attraverso il Comitato Regionale,  organizzerà la  regata promozionale  di coastal rowing nell’ambito della “Millevele”, una classicissima a cura dello Yacht Club Italiano. Il prestigioso club velico genovese fa parte della storia della FIC e alla manifestazione hanno già dato la loro adesione Cerea e Tevere Remo. 
 

     

Foto & Video

Prossime Regate

  • SENIGALLIA - 20/07/2019
    2^ tappa Trofeo Challenger di coastal rowing Adriatic Cup (FUORI PROGRAMMA)
  • MANDELLO DEL LARIO - 20/07/2019
    Match 8+
  • CATANIA - 21/07/2019
    Campionato Regionale Sprint ANNULLATA
  • SARASOTA - 24-28/07/2019
    World Rowing Under 23 Championships
  • LAVENA PONTE TRESA - 28/07/2019
    Match 8+

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.