A Milano canottaggio e canoa in centro città


MILANO, 14 aprile 2010 - L'Istituto dei Ciechi di Milano ha ospitato martedì 13 aprile un nutrito gruppo di personaggi del mondo dello sport remiero per l'inaugurazione di una mostra dedicata al ricordo degli 80 anni di attività dell'Idroscalo di Milano, nell'ambito delle celebrazioni per i 150 di fondazione della Provincia di Milano. E nella circostanza il Cus Milano ha curato la presentazione di un importante avvenimento sportivo sulle acque dell'Idroscalo in programma sabato 17 e domenica 18 aprile, la XVIII edizione della “Pasqua del Canottaggio” meeting nazionale di canottaggio per le categorie allievi e cadetti e la XIV edizione della International University Regatta.

La manifestazione nazionale aperta alla partecipazione di alcune centinaia di giovani atleti, tra cui numerosi quelli delle società di canottaggio della Lombardia, mentre alla regata internazionale universitaria al centro della quale si collocano i famosi “otto” britannici delle Università di Oxford e Cambridge, che dal lontano 1829 si sfidano ogni anno sul Tamigi, avevano aderito anche il Cus Milano (organizzatore), Cus dei Laghi (Università dell'Insubria), Cus Ferrara, Cus Pavia, Cus Pisa, Praga, Spalato, Copenaghen, European University Institute of Florence, Maribor, Parigi Sorbonne e Zagabria. E parallelamente in campo femminile nel quattro di coppia il Cus Milano, Copenaghen, Cus dei Laghi, Cus Pavia, Oxford, Cambridge, Zagabria, Spalato e European University Institute of Florence.

Alla cerimonia sono intervenuti il presidente della Provincia di Milano on. Guido Podestà, l'assessore allo sport Cristina Stancari, il commissario dell'Istituto dei Ciechi R. Masto, il presidente del Cus Milano A. Castelli, numerosi dirigenti delle società lombarde di canottaggio, tra cui il presidente di Idroscalo Club Cecco Re, attivo organizzatore della parte di mostra dedicata alla canoa.

Il presidente del Comitato Lombardia della Federcanottaggio Antonio Bassi, oltre che promotore della iniziativa, organizzata con la collaborazione della Provincia di Milano, ha retto con successo il timone della cerimonia presentando i personaggi istituzionali e gli ospiti presenti in sala, tra cui numerosi presidenti delle società di canottaggio e canoa. Ha sviluppato un breve intervento anche Cesare Cadeo, già assessore allo sport della Provincia di Milano con delega proprio all'Idroscalo. E recentemente è stato nominato quale manager per la reimpostazione della gestione strutturale e sportiva del grande impianto nautico in proiezione Expo 2015.

Quali testimonial dell'avvenimento sono intervenuti i campioni di canottaggio Graziana Saccocci, non vedente, medaglia d'oro nel canottaggio alle Paralimpiadi di Pechino e il 10 volte campione del mondo pesi leggeri Daniele Gilardoni.

In mostra vari scafi di canottaggio e canoa, tra cui anche alcune imbarcazioni con una certa storia nel tempo, attrezzi tecnici e una vasta documentazione di carattere storico. Naturalmente anche la filatelia era presente in questa cornice, con due stralci delle collezioni di Ferruccio Calegari, dedicate rispettivamente al canottaggio (36 fogli) e alla canoa (36 fogli). E nella circostanza ha funzionato un ufficio postale temporaneo di Milano Centro dotato di un annullo con impronta stilizzata che richiamava le due discipline remiere.

 

Ferruccio Calegari

Nelle foto: Molteni e Ravasi; intervento del presidente Podestà; intervento di Cadeo; uno dei quadri filatelia; le barche; labaro federale; Saccocci e Gilardoni (col presidente Bassi); visioni del 1915 quando i canottieri potevano attraversare la città a remi

Prossime Regate

  • Candia Canavese - 23-24/03/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Equipaggi Regionali
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
  • Sabaudia - 23-24/03/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Equipaggi Regionali
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.