News

Pillole di storia della Fisa Team Cup

venerdì 19 Febbraio 2010

Pillole di storia della Fisa Team Cup

ROMA, 19 febbraio 2010 – A Siviglia è tutto pronto per la 16° edizione della Fisa Team Cup, manifestazione internazionale nata nel 1995 in abbinata alla definizione “Regata Internazionale dell’Andalusia”. La storia della regata dice che l’obiettivo primario riguardava la promozione del Centro di Alto Rendimento di La Cartuja, con partecipazione riservata ad alcune nazioni europee. Tra i nomi degli illustri partecipanti, ricordati dal sito ufficiale, ci sono Redgrave, Pinsent e Kathrin Rutschow.

Sostenuto dal Ministero per le Politiche Giovanili e del Turismo, il Comitato Organizzatore lavora in funzione della promozione del canottaggio e alla regata vengono invitate numerose scuole affinché possano entrare in contatto, spesso per la prima volta, con la nostra disciplina.

Nel corso degli anni l’attenzione verso la FISA Team Cup è cambiata anche perché la soluzione delle distanze corte viene ritenuta vincente.
Possibilità di attirare spettatori e televisioni grazie all’innovativa formula che prevede eliminatorie e finali tutte in mattinata con la conseguente concentrazione del programma in poche ore. Finali dalle 12 alle 13.30, il clou in un’ora e trenta minuti senza, quindi, momenti di calma piatta.

Gare sprint su 1000 e 500 metri, nel 2010 partecipazione record con equipaggi arrivati da ben quattro continenti: Europa, Asia, Africa e Centro America.
Quest’anno la Spagna vuole ovviamente recitare la parte del leone in casa propria schierando il maggior numero di atleti per rivincere il Trofeo dopo il successo del 2009 ottenuto davanti a Grecia e Italia.