Saturnia ... buona la prima


TRIESTE, 15 febbraio 2010 - Una due giorni dedicata al canottaggio lo scorso week end sul Po torinese, che ha coinvolto il meglio dell'Italia remiera: sabato con l'Inverno sul Po, manifestazione internazionale in barca corta (singolo, doppio e 2 senza), e la III prova di Coppa Italia alla domenica in 8 e 4 di coppia.

2 medaglie d'oro, 1 d'argento ed 1 di bronzo è il bottino del Circolo Canottieri Saturnia al sabato, un 4°, un 5° ed un 8° posto per gli otto alla domenica.

Sabato, tra i senior, vittoria nel singolo di Federico Ustolin (azzurro nelle passate stagioni ai mondiali under 23), che sul percorso sul fiume più lungo d’Italia, dominava la sua gara, coprendo il percorso in 21’04” precedendo il padrone di casa, Zaharia, 4° ai mondiali juniores 2009 ed il Forestale Danesin, più volte mondiale in 4 di coppia pesi leggeri.

Il secondo oro giungeva dal 2 senza di Massimo Sferza e Cristiano Nessi, da poco rientrati dal raduno nazionale di Piediluco, il meglio che il coach Barbo è riuscito a riuscito a plasmare almeno per ora, dal gruppo juniores del club barcolano. I due atleti del Saturnia in 21’35” avevano la meglio sul misto Cerea/Esperia, e sul Cus Ferrara.

L’argento arrivava per il Saturnia ad opera di Ester Gaggi Slokar (25’09” il suo tempo), nel singolo juniores. L’atleta lo scorso anno azzurra ai mondiali di categoria giungeva alle spalle di 13” dalla spezzina Vannini della Velocior, precedendo un’altra ligure, la Paccagnella dell’Argus. Nella stessa gara, 6° posto per Alice Ferrarese (in 25’38”).

Medaglia di bronzo infine per la slovena (che corre con i colori del Saturnia), Majda Jerman, che si classificava al 3° posto in 24’37” dietro la toscana Sacco e la lombarda Battagin. Nella stessa gara, 5° posto di Veronica Pizzamus (in 24’57”).

Sempre all’Inverno sul Po di sabato, nel 2 senza senior 5° posto di Ferrarese e Tedesco e 7° di Panteca e Milos, mentre il triestino dell’Accademia di Livorno Riccardo Pitacco, nel doppio si piazzava al 10° posto.

Alla domenica, di scena le “barche lunghe” nella III prova della Coppa Italia, che, nonostante distanti dal podio, davano comunque soddisfazioni al Circolo di viale Miramare.

Giungeva 4° l'ammiraglia juniores del Saturnia (Baldini, Barro Savonuzzi, Calligaris, Nessi, Panteca, Sferza, Covassin, Aversano, tim. Tassan), ad una quarantina di secondi dal misto federale, 8° l'otto senior (Ferrarese, Glionna, Mangano, Milos, Panteca M., Panteca R., Tedesco, Ustolin, tim. Gioia), nella gara vinta dai fuoriclasse dell'Aniene, e 5° l'otto femminile con a bordo Gaggi Slokar, Ferrarese, Jerman e Pizzamus, nella prova che vedeva vincitrice l'Olanda.


Maurizio Ustolin
CR FIC FVG

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.