News

Il racconto della Conferenza Interregionale di Torino

domenica 14 Febbraio 2010

Il racconto della Conferenza Interregionale di Torino

TORINO, 14 febbraio 2010 – Buona partecipazione a Torino in occasione della seconda conferenza interregionale allenatori. Oltre 70 gli accreditati, in linea con il primo appuntamento di Bari.
 
La Commissione Tecnica Nazionale ha consegnato a tutti un CD contenente filmati tecnici, slides ed i fogli Excel preimpostati per il calcolo dei parametri dell’allenamento.

In apertura il DT Antonio Alfine ha illustrato la struttura tecnica orizzontale che ci accompagnerà sino a Londra 2012. “Non più una piramide ma una stella”.

In più occasioni, Alfine si è rivolto alla platea invitando a considerare il Centro come una struttura a disposizione degli allenatori societari.
“Potete contattare direttamente il DT o i CT per chiarire ogni eventuale dubbio, siamo sempre aperti al confronto”.

Il CT Under 23 Antonio Baldacci ha illustrato la tecnica di voga attraverso disegni soffermandosi in particolar modo sulla velocità e fluidità della passata in acqua.
La traiettoria del ciclo di voga nelle parole del CT Senior Beppe De Capua.

I concetti di economia e efficacia dei movimenti, la corretta posizione delle pale, la trasmissione del peso e della forza sulle pale nella vogata di coppia e di punta.
De Capua ha mostrato un video, gli esempi più significativi sulla bontà del gesto remiero.

Tante domande per Carlo Varalda, esperto nel lavoro con i sovraccarichi che in ogni conferenza non si stanca mai di soffermarsi sull’importanza della corretta postura nell’esecuzione degli esercizi e del core-stability, lo sviluppo della muscolatura nella zona addominale-dorsale come nucleo di qualsiasi movimento.

In chiusura nuova infarinata sul programma d’allenamento, nuovi spunti di riflessione grazie al CT Femminile Josy Verdonkschot: attenzione sempre agli elementi per creare gli allenamenti frutto di cocktail tra volume (distanza totale), intensità (velocità e resistenza), frazioni (distanza parziale) e recupero.