News

D’Inverno sul Po e Gran Fondo nel week end a Torino

mercoledì 10 Febbraio 2010

D’Inverno sul Po e Gran Fondo nel week end a Torino

ROMA, 10 febbraio 2010 – Nel week end il canottaggio italiano si ritrova a Torino per due appuntamenti di livello nazionale e internazionale.

Sabato c’è la “D’Inverno sul Po”, regata promozionale organizzata dal 1982 dalla Canottieri Esperia, e domenica va in scena la gara internazionale di fondo (terza prova di Coppa Italia di fondo).

La stagione del Gran Fondo sbarca in Piemonte dopo Varese (22 novembre) e Roma (6 dicembre) in attesa del recupero della tappa di Pisa, rinviata dal 17 gennaio al 28 febbraio a causa della piena dell’Arno.

Domenica sono 49 le società iscritte per un totale di 940 atleti (669 uomini, 271 donne): si gareggia sulle barche lunghe nelle specialità del quattro di coppia e dell’otto categorie Cadetti, Ragazzi, Junior, Senior e Master su un percorso di lunghezza pari a sei chilometri con partenza da Moncalieri e arrivo in prossimità della sede dell’Esperia.

Spettacolo nella gara dell’otto Senior maschile dove sono ben quindici gli avversari dell’Aniene, vincitrice della prova di Roma: tra loro il misto Armida-Forestale, capitanato dal torinese Giorgio Tuccinardi, Sisport Fiat Torino, Gavirate e CUS Pavia.
Saturnia Trieste, Elpis, misto Lario-Varese, Sisport Fiat, Gavirate: queste le barche iscritte nell’otto femminile.

Sono 626 i partecipanti alla regata D’Inverno sul Po del sabato con via alle 14.30: Allievi e Cadetti disputano un percorso di quattro chilometri e le specialità del programma comprendono singolo, doppio, due senza, quattro di coppia.

Alla D’Inverno sul Po e alla gara internazionale di domenica partecipano anche quasi duecento vogatori provenienti da Francia, Svizzera, Portogallo, Belgio, Olanda, Germania, Irlanda ed Argentina grazie all’importante sforzo organizzativo della Canottieri Esperia.