10° Corso Nazionale di Quarto Livello Europeo per Allenatori delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate

DIETRO OGNI PERFORMANCE SPORTIVA C'E' IL LAVORO DI MOLTI: TRA QUESTI, AL CENTRO, SI TROVA L'ALLENATORE, PER COORDINARE E GUIDARE LO STAFF E GLI ATLETI AL SUCCESSO

 

La figura dell'allenatore é fondamentale, in tutti gli sport, sia per quanto riguarda la programmazione dell’attività delle squadre e degli atleti, sia per il supporto psicologico di cui ogni sportivo sente la necessità. L'allenatore si occupa principalmente di aspetti tecnici e strategici delle performances agonistiche degli atleti, ma il suo ruolo di leader in seno alla squadra che dirige - o nei confronti dell’atleta che segue a livello individuale - lo pone in una posizione molto complessa e delicata sia rispetto agli atleti sia nel rapporto con la sua organizzazione sportiva di riferimento.
Il Corso ha l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di quadro tecnico, in grado di avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico. Le competenze sviluppate nel percorso di formazione di IV livello sono principalmente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive nazionali e delle Discipline sportive associate

A CHI E’ RIVOLTO
Allenatori con qualifica di III livello, presentati dalle FSN e DSA. Cinque posti sono riservati ad atleti vincitori di medaglie nei Giochi Olimpici o nei Campionati Mondiali o Europei. E' prevista la partecipazione di un massimo di venti allenatori, con la qualifica di III livello, presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, che dovranno far pervenire alla Scuola dello Sport la Domanda di Ammissione alla Selezione con la Scheda del Curriculum Vitae (allegate) entro e non oltre il 20 febbraio 2010.

PROGRAMMA DEL CORSO
I moduli del Corso si articoleranno su diverse aree di insegnamento: la teoria e metodologia della ricerca e dei project work; le scienze bio mediche applicate allo sport; la teoria e metodologia dell’allenamento sportivo e il coaching nell’attività sportiva di alto livello. L'inizio del 10° Corso nazionale di quarto livello europeo per allenatori è programmato per il 1 marzo 2010 (primo modulo) e gli esami finali si terranno nel mese di dicembre 2010.


- Metodologia della ricerca e dei project work (1-4 marzo)
- Scienze bio-mediche applicate allo sport (19-22 aprile)
- Teoria e metodologia dell’allenamento Sportivo (7-11 giugno)
- Il coaching nell’attività sportiva di alto livello (27 settembre - 1 ottobre)
- Valutazione finale del Project work (13-14 dicembre)

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 3.300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Rilasciato a chi frequenta regolarmente il Corso e supera la prove di valutazione finale (discussione del project-work).

Per info
Tel 06.36.85.92.63 o 06.36.85.91.44
Email
sds_didattica@coni.it

Download
Bando di partecipazione al corso
Modulo di iscrizione
Scheda curriculum

CODICE DEL CORSO
B1-02-10

 

Prossime Regate

  • LINZ-OTTENSHEIM - 25/08-01/09/2019
    World Rowing Championships
  • PATRASSO - 25-27/08/2019
    Mediterranean Beach Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.