Sportello: la FIC risponde alle vostre domande

di Marco Callai

ROMA, 25 gennaio 2010 - E’ attivo da molti mesi, ha già ricevuto richieste di pareri e consulenze su vari temi strettamente legati alla vita di una società di canottaggio: parliamo dello Sportello, un importante servizio creato dal Consiglio Federale e curato dai vicepresidenti Stefano Comellini (avvocato) e Giovanni Miccoli (commercialista), in collaborazione con la Segreteria Federale.

L’obiettivo è fornire un continuo e completo aggiornamento sulle leggi relative alle problematiche demaniali, viabilistiche (patenti, carrelli),amministrative, tributarie, statutarie infortunistiche, sanitarie e inerenti la sicurezza degli impianti.

“E’ uno dei punti qualificanti del programma della squadra del Presidente Gandola perché siamo tutti a conoscenza della mole di lavoro cui va incontro il dirigente, un volontario ricco di passione, nel momento in cui assume la guida di un sodalizio - spiega Comellini - Diamo la possibilità agli affiliati di rivolgersi alla FIC e avere risposte qualificate sotto il profilo legale, fiscale ed assicurativo”. 

“Noi intendiamo la Federazione anche come un insieme di servizi: il dirigente formula il proprio quesito via mail e lo Sportello risponde – afferma Miccoli – A volte un presidente societario deve ricorrere a tributaristi o legali per avere consulenze poiché privo di esperienze specifiche. Crediamo che il servizio fornito dalla Federazione possa soddisfare pienamente queste esigenze rispondendo a domande a 360 gradi o tematiche specifiche di carattere legale, fiscale e assicurativo, precisando che le risposte possono non essere la mera risposta del presidente o dei vice presidenti  ma un servizio che la Federazione offre in termini istituzionali”.  

Queste le mail da usare per rivolgersi allo sportello: legale@canottaggio.org fiscale@canottaggio.org, e assicurativo@canottaggio.org.  

Comellini è da oltre dieci anni consulente e docente della Scuola dello Sport del Coni Piemonte e collabora in materia di diritto sportivo con la Facoltà di Giurisprudenza di Torino.

“Dal punto di vista legale, osservo che i dirigenti delle società sportive vogliono spesso essere informati sui temi della responsabilità, della privacy e dei certificati. Nel corso dei miei interventi, avverto sempre più l’esigenza di aver riscontri e risposte giuridiche a varie casistiche. Sinora lo Sportello è stato interpellato soprattutto in merito alla conoscenza approfondita di leggi in materia di patenti e carrelli, questioni demaniali e di incompatibilità tra cariche”.

“Aggiungo anche questioni legate all’applicazione di tematiche fiscali, l’opportunità di adottare determinati comportamenti ma anche il semplice approccio alla conoscenza dei problemi e delle norme che permettono di aver utilità e “benefici” tributari –
prosegue Miccoli –. Per esperienza personale, ho avuto modo di verificare la non conoscenza diffusa riguardo alle problematiche fiscali e gestionali relative alla gestione di associazioni sportive, tali non solo ad indurre le associazioni ad adottare comportamento a rischio,  ma anche a non valutare le opportunità che il quadro normativo ora vigente, offre in caso di corretta applicazione delle medesime norme. Per il futuro vorremmo pubblicare sul sito risposte utili  a tutti estrapolando aspetti di comune interesse e rendendoli fruibili per tutti”.
 

 

 

Foto & Video

Prossime Regate

  • SENIGALLIA - 20/07/2019
    2^ tappa Trofeo Challenger di coastal rowing Adriatic Cup (FUORI PROGRAMMA)
  • MANDELLO DEL LARIO - 20/07/2019
    Match 8+
  • CATANIA - 21/07/2019
    Campionato Regionale Sprint ANNULLATA
  • SARASOTA - 24-28/07/2019
    World Rowing Under 23 Championships
  • LAVENA PONTE TRESA - 28/07/2019
    Match 8+

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.