Le decisioni del 1° Consiglio Federale 2010

ROMA, 16 gennaio 2010 - Tanta carne al fuoco per il primo Consiglio Nazionale del 2010, tenutosi quest’oggi nella sala del Consiglio Comunale di Montescudaio (Pisa).

Viene riconfermata, a seguito di attenta analisi e valutazione del Settore Tecnico con la piena condivisione del Consiglio Federale, l'attuale formulazione dei Calendari Nazionali 2011 e 2012, fatta eccezione per le regate del 3° Meeting Nazionale Allievi Cadetti e Master, anticipato per ambedue le stagioni agonistiche di 15 giorni.
Contestualmente, si delibera la nascita di una nuova manifestazione che sostituirà  il Campionato Italiano di Società assumendo la denominazione di
Coppa Italia di Società-Criterium Tricolore.

Inoltre, nella stessa manifestazione, viene istituito il Trofeo delle Regioni per la categoria Ragazzi che andrà ad aggiungersi a quello già previsto per le categorie Cadetti.

Il DT Antonio Alfine ha presentato il
Piano Operativo della stagione 2010, basato sul bilancio preventivo approvato dal Consiglio Federale che ha recepito la riduzione del 20% dello stanziamento del CONI.
Il documento viene approvato relativamente ai primi tre mesi di gestione con l'auspicio che il CONI comunichi ufficialmente l'attribuzione dell’intero ammontare del contributo 2010.
Qualora tale auspicio non dovesse avverarsi, il piano di attività dovrà essere completamente rivisto.

A tal proposito si pubblica una nota con la quale il CONI dà indicazioni alle Federazioni Nazionali circa gli adempimenti relativi alla riduzione precauzionale del 20% dei bilanci 2010 (clicca qui per vedere il documento in formato PDF).

Il Consiglio Federale approva anche una variazione dello staff tecnico 2010 relativa alla composizione di due settori: negli Under 23 Antonio Colamonici sostituisce Flavio Mosetti, nel settore Senior A maschile Riccardo Dezi subentra ad Annibale Venier.

Approvati per l’anno 2010 i
Criteri Valutativi e Selettivi per gli atleti delle categorie Junior ed Under 23: a breve, saranno pubblicati sul sito federale.

Il Presidente Gandola annuncia poi due importanti
convenzioni.
Nella prima, viene stretto un rapporto di collaborazione ufficiale con il
CUSI per la promozione e diffusione dell’attività remiera universitaria.
Nella seconda, di cui viene approvata la bozza dal Consiglio Federale, si pongono le basi di una proficua collaborazione tra
FIC e Corpo Forestale dello Stato: si tratta di un altro passo verso un decentramento ed ampliamento delle attività tecniche con un effettivo contenimento dei costi.

Per quel che riguarda il progetto
Remare a Scuola, viene istituita la relativa classifica.
La FIC acquisterà altre 6 imbarcazioni GIG che verranno date in comodato d'uso dopo la fase nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, in programma a Mercatale sabato 22 maggio.

A proposito del
Tesseramento relativo agli atleti per le categorie Promozionale e Junior, il Consiglio Federale decide di riconoscere alle Società tesseranti 5 euro per ogni tesserato Junior e Promozionale Amatori, 4 euro per ogni tesserato appartenente alla categoria Promozionale Giovanile: in pratica, viene così dimezzato l’onere di tesseramento per le Società a livello Junior e Amatori mentre viene riconfermata la soluzione adottata nel 2009 per il tesseramento promozionale giovanile (con riduzione da 5 a un euro).

Viene inoltre approvato il piano marketing 2010 dal Consiglio Federale e un accordo con la ditta Piresti per la vendita di spazi pubblicitari sul sito www.canottaggio.org.

Siglata anche una
partnership con la Fondazione De Iure Publico (Centro Studi Giuridici Pubblica Amministrazione) per fornire servizi nell’ambito della Formazione e in supporto alle nostre Società.

Vengono poi convalidati gli esami di allenatore di 1° livello sostenuti in Lombardia il 12 dicembre (Corgeno) e in Friuli Venezia Giulia il primo novembre (Trieste).

Viene deliberata l’istituzione della Commissione Aggiudicatrice Gare per il triennio 2010-2012, composta da Enrico Barbaranelli, l’ex Revisore dei Conti Sauro Coltorti e dal Segretario Generale Monica De Luca.


Aggiornata anche la
Commissione Beni Federali, comprendente ora il Segretario Generale, il DT Alfine e l’architetto Franco Bovo.

 

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
    RISULTATI GARE
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.