News

Diritto, sport e… coastal: il programma del convegno di Sanremo

mercoledì 8 Dicembre 2010

Diritto, sport e… coastal: il programma del convegno di Sanremo

SANREMO, 08 dicembre 2010 – Nell’ambito della XXIX Edizione del Trofeo Aristide Vacchino la Canottieri Sanremo A.S.D. organizza un Convegno di Diritto & Sport accreditato come evento formativo dall’Ordine degli Avvocati di Sanremo e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sanremo e sotto il patrocinio del CONI di Imperia.

Il convegno, aperto alla partecipazione di avvocati, commercialisti e dirigenti sportivi, si articolerà su due interventi di interdisciplinare interesse per i suoi destinatari.

Nel primo l’avv. Bruno Di Giovanni di Sanremo parlerà della “Deontologia professionale e responsabilità del professionista”.

Nel secondo l’avv. Stefano Comellini, Vice Presidente della federazione Italiana Canottaggio e docente di diritto sportivo presso l’Università di Torino affronterà un tema di grande attualità e di interesse anche per gli organizzatori di eventi, non solo sportivi: “L’ambush marketing – aspetti di diritto civile, penale e sportivo” (uso improprio e non autorizzato di brand nelle manifestazioni sportive).

L’evento si svolgerà presso la Sala Ariston Roof 3 di Sanremo venerdì 10 dicembre 2010 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e sarà seguito, sempre presso il Centro Congressi Ariston, da una serata di premiazione degli atleti della Canottieri Sanremo A.S.D. distintisi nella stagione agonistica 2010 nelle discipline della canoa e del canottaggio, olimpico e costiero e dalla tradizionale bicchierata augurale del Circolo remiero matuziano.

Nel corso dell’intenso pomeriggio di sport, cultura ed approfondimento professionale verrà presentato in anteprima nazionale il video “CoastalRace 2010” realizzato con immagini del Raid Remiero 2010 Sanremo – Montecarlo.

Nelle intenzioni del Presidente dott. Walter Vacchino e del coordinatore degli Eventi avv. Renato Alberti la serata chiuderà idealmente un ciclo, iniziato con l’organizzazione dei primi tre Campionati Italiani di Coastal Rowing e con il Mondiale del 2008 e ne aprirà un altro volto alla promozione del canottaggio come attività complementare al turismo inteso nel senso classico ed in quello del turismo congressuale.

Nel 2011 infatti la Canottieri Sanremo oltre a riproporre la classicissima Regata Nazionale Allievi e Cadetti ed un’ampliata edizione della CoastalRace intende organizzare un Meeting di Coastal Rowing aperto alla partecipazione degli ordini Professionali e delle Università d’Europa cui affiancare un evento congressuale interdisciplinare di aggiornamento e di approfondimento di tematiche sportive, dando il proprio contributo all’incontro ed alla formazione permanente dei Dirigenti Sportivi e dei professionisti che si sentono vicini al mondo dello sport e dell’organizzazione di eventi sportivi.

La giornata di studio è aperta al pubblico con priorità di partecipazione ai professionisti ed ai dirigenti sportivi accreditati tramite i rispettivi Ordini Professionali ed il CONI Provinciale.