News

Un oro e un argento per gli Adaptive bianco-rossi alla gara Nazionale  di Torino

domenica 28 Novembre 2010

Un oro e un argento per gli Adaptive bianco-rossi alla gara Nazionale  di Torino

FIRENZE, 28 novembre 2010 – Un oro e un argento: bottino praticamente pieno per gli Adaptive della Società Canottieri “Firenze” in gara sotto la neve di Torino alla regata Nazionale sulla distanza di 1000 metri “Waiting For London 2012”, organizzata dalla Canottieri Armida domenica 28 novembre esclusivamente per la categoria riservata ai canottieri disabili fisici e intellettivi.

La vittoria porta la firma di Umberto Patermo (nella foto), in gara nel singolo AS (solo il movimento delle braccia), proprio sul rappresentante della società ospitante, mentre l’argento è di Pier Alberto Buccoliero nel singolo TA (solo braccia e schiena), dietro a Daniele Stefanoni dell’Aniene e davanti ancora ad un atleta dell’Armida.

Il primo ed il secondo posto conquistati dagli Adaptive bianco-rossi a Torino, che seguono l’argento (Buccoliero) ed il bronzo (Patermo) dei tricolori lo scorso giugno a Piediluco, testimoniano come il circolo del Ponte Vecchio abbia preso bene a cuore l’impegno in questa categoria, dopo l’unione siglata lo scorso anno con il Gruppo Sportivo “Unità Spinale” di Firenze del presidente Massimiliano Banci.

Il merito di questi successi è anche della loro istruttrice, Gioia Sacco, che a Torino ha appreso anche la lieta notizia della convocazione al raduno nazionale Senior femminile indetto dal Commissario Tecnico del settore, l’olandese Josy Verdonkschot, dal 5 all’8 dicembre al Centro Tecnico Federale di Piediluco, in Umbria. Una conferma, in vista della stagione 2011, di come Gioia sia ormai un punto fisso della Nazionale femminile, essendo state convocate dal CT appena 10 atlete.

A Piediluco, Gioia si dà il cambio con Andrea Marcaccini, portacolori della “Firenze” reduce dal raduno nazionale Under 23, il primo della sua carriera. Un nuovo punto di partenza per Andrea, raro e prodigioso esempio di timoniere di successo (un oro e un argento ai Mondiali Junior, oltre a una cascata di titoli italiani) che continua a vincere anche da vogatore: nel 2010 ha conquistato il titolo italiano Junior sul quattro senza e ha vestito la maglia azzurra alla Coupe de la Jeunesse in Belgio vincendo due ori sul due senza.
  

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –