Catania: gli argomenti trattati nel Consiglio Federale


ROMA, 28 novembre 2010 - Dopo la riunione con la Consulta, a Catania (sabato nella prestigiosa sede della Canottieri Jonica, domenica nella sala Minerva dell’Hotel Nettuno) il Consiglio Federale, presieduto dal vicepresidente vicario Stefano Comellini, ha ripreso i lavori esaminando tutti i punti del successivo ordine del giorno.

E’ stata approvata la terza nota di variazione al bilancio di esercizio 2010, nota che già godeva del parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti e della Commissione Finanziaria. E’ stata ridotta la perdita prevista nel bilancio preventivo: con soddisfazione, il Consiglio Federale ha rilevato che l’obiettivo di ottimizzazione delle risorse è stato nuovamente raggiunto nonostante una stagione molto lunga, conclusa con una trasferta mondiale molto dispendiosa.

Intervenendo via Skype, il presidente Gandola ha relazionato il Consiglio Federale in merito ai nuovi criteri per l’assegnazione dei contributi Coni per la stagione 2011. I nuovi parametri, già istituiti nel 2007 ed ora entrati in vigore, tendono a privilegiare il numero dei tesserati in luogo dei risultati: è questo il principale motivo della riduzione quantificabile in circa 250.000 euro. Ribadendo l’impegno in direzione della crescita dei tesserati, già certificata dai traguardi raggiunti negli ultimi due anni, il Presidente ha comunque informato il Consiglio dell’avvio di ulteriori contatti con i vertici del Coni per una successiva integrazione di fondi. Il Consiglio Federale ha quindi approvato il bilancio di previsione 2011.

Gandola ha poi riferito circa un recente incontro con la Provincia di Terni che ha espresso il proprio apprezzamento per l’operato della Federazione Italiana Canottaggio e la propria disponibilità a finanziare le opere di ammodernamento delle strutture del Centro Tecnico Nazionale di Piediluco.

Il Consiglio Federale ha poi deliberato un impegno di spesa per l’apporto di migliorie ad alcuni bacini remieri e per la dotazione di un motore marino al Comitato Veneto che presto lo renderà disponibile a vantaggio della Canottieri Padova, recentemente colpita dall’alluvione e ora in grave difficoltà nel rimettere in moto l’attività nonostante il grande impegno profuso nell’emergenza. Alla società del nostro Rossano Galtarossa andranno temporaneamente anche quattro remoergometri e un singolo pesi leggeri.

E’ stata deliberata l’assegnazione dei fondi destinati ai Comitati Regionali per svolgere la propria attività nella prossima stagione. La somma complessiva è pari a quanto stanziato nel 2010. Sono stati assunti gli impegni di spesa per le indennità di trasferta alle Società partecipanti alle gare nazionali 2010. Il Consiglio Federale ha affrontato anche la questione dei rimborsi ai Comitati e alle Delegazioni dopo l’annullamento del Trofeo delle Regioni di Ravenna confermandoli nella corresponsione sulla base di una ripartizione riferita al numero degli iscritti e alle distanze geografiche.

Febbraio vedrà riuniti dirigenti e tecnici italiani in due occasioni a distanze di due settimane. L’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria delle Società è programmata sabato 5 febbraio a Bari. La Conferenza Nazionale per gli Allenatori si svolgerà a Napoli, presso la sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, sabato 19 e domenica 20 febbraio.

Un totale apprezzamento, da parte dei 30 professori di educazione fisica partecipanti, è stato espresso nei confronti della Federazione, tramite il consigliere federale Bolognesi, al termine del Convegno “Remare a Scuola: un’esperienza ad alto valore aggiunto” che si è tenuto dal 13 al 15 novembre presso la Scuola della Sport. Invariati i contributi per l’edizione 2011 del progetto Remare a Scuola per il rimborso spese alle società presenti ai Giochi Sportivi Studenteschi, l’acquisto di sei barche Gig per l’attività promozionale e un nuovo seminario di formazione.

A proposito di canottaggio giovanile, è stato nuovamente riconosciuto un contributo alle Società per il tesseramento 2011 degli atleti nella categoria Junior e Promozionale, Giovanile, Amatori, Special Olympics maggiorenni e Adaptive.

Sono state approvate le tabelle per l’assegnazione dei premi Maglia Azzurra per la stagione agonistica 2010.

Nell’ambito del disegno di formazione con i dirigenti e perseverando l’obiettivo di fornire servizi sempre più qualificati ai tesserati, è stata riproposta e condivisa la partnership con la Fondazione De Iure Publico, Ente Nazionale che si occupa di fornire risposte sotto il profilo giuridico, amministrativo, culturale, economico, sociale e urbanistico.

E’ stato poi rinnovato l’incarico di responsabile Coastal e Master a Stefano Ottazzi in virtù del buon lavoro condotto nel 2009 e nel 2010.

Il Consiglio Federale ha quindi analizzato gli aspetti operativi e i risultati dei recenti Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e Adaptive di Lake Karapiro (Nuova Zelanda): sono stati individuati alcuni aspetti che richiederanno una migliore messa a punto ma nel complesso i traguardi raggiunti da atleti e tecnici e l’organizzazione della trasferta sono stati valutati in modo soddisfacente.

In chiusura, l’intero Consiglio Federale ha rivolto ancora un ringraziamento al presidente del Comitato Sicilia Lorenzo D’Arrigo per l’ospitalità e la gestione degli aspetti logistici del week end.
 

Foto & Video

Prossime Regate

  • Gavirate - 17-19/05/2019
    Regata Internazionale Pararowing
    Sunday final results
    Saturday heat results
    Saturday final results
    Friday heat results
  • Essen - 18-19/05/2019
    European Rowing Junior Championships
    RISULTATI E START LIST
    LIVE STREAMING (WorldRowing.com)
    Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri
  • Gavirate - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Internazionale Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Naro - 18-19/05/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • San Benedetto del Tronto - 19/05/2019
    Coastal Rowing - XII Edizione Trofeo Challenger "Adriatic Cup" ANNULLATA PER PREVISIONI DI MALTEMPO
  • Marina di Massa - 21-25/05/2019
    Festa dello Sport scolastico

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.