News

Gli Adaptive della Firenze” in gara a Torino”

lunedì 22 Novembre 2010

Gli Adaptive della Firenze” in gara a Torino”

FIRENZE, 22 novembre 2010 – Che l’Adaptive Rowing, il canottaggio per disabili fisici e intellettivi, sia ormai una realtà importante anche in Italia è noto da almeno un paio d’anni, grazie alla vittoria del quattro con alle Paralimpiadi di Pechino, successo rimarcato pochi giorni fa ai Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, dall’argento conquistato sempre dal quattro con nella categoria ID dietro Hong Kong e davanti alla Russia.

La Società Canottieri “Firenze”, grazie ad un accordo importante stipulato con il Gruppo Sportivo “Unità Spinale” di Firenze, presieduto da Massimiliano Banci e conosciuto dal circolo del Ponte Vecchio grazie all’interessamento del prof. Piero Amati, da circa un anno ha aperto le sue porte al mondo Adaptive, con profitto, visto che a giugno due atleti hanno preso parte ai Campionati Italiani di categoria a Piediluco, conquistando un argento, con Pier Alberto Buccoliero nel singolo TA (movimento solo braccia e schiena), e un bronzo con Umberto Patermo nel singolo AS (movimento solo braccia).

Da quel giorno sono passati cinque mesi, e i due ragazzi ci hanno preso gusto: questa domenica 28 novembre, accompagnati dalla loro istruttrice Gioia Sacco, saranno in gara a Torino nel Meeting Nazionale Adaptive organizzato dalla Canottieri Armida.

Buccoliero e Patermo gareggeranno sulle stesse barche dei Tricolori, singolo TA il primo e AS il secondo, con l’obiettivo di ottenere un buon risultato e farsi notare dal Commissario Tecnico di settore, Paola Grizzetti.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –