Gli Adaptive della "Firenze" in gara a Torino


FIRENZE, 22 novembre 2010 - Che l'Adaptive Rowing, il canottaggio per disabili fisici e intellettivi, sia ormai una realtà importante anche in Italia è noto da almeno un paio d'anni, grazie alla vittoria del quattro con alle Paralimpiadi di Pechino, successo rimarcato pochi giorni fa ai Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, dall'argento conquistato sempre dal quattro con nella categoria ID dietro Hong Kong e davanti alla Russia.

La Società Canottieri "Firenze", grazie ad un accordo importante stipulato con il Gruppo Sportivo "Unità Spinale" di Firenze, presieduto da Massimiliano Banci e conosciuto dal circolo del Ponte Vecchio grazie all'interessamento del prof. Piero Amati, da circa un anno ha aperto le sue porte al mondo Adaptive, con profitto, visto che a giugno due atleti hanno preso parte ai Campionati Italiani di categoria a Piediluco, conquistando un argento, con Pier Alberto Buccoliero nel singolo TA (movimento solo braccia e schiena), e un bronzo con Umberto Patermo nel singolo AS (movimento solo braccia).

Da quel giorno sono passati cinque mesi, e i due ragazzi ci hanno preso gusto: questa domenica 28 novembre, accompagnati dalla loro istruttrice Gioia Sacco, saranno in gara a Torino nel Meeting Nazionale Adaptive organizzato dalla Canottieri Armida.

Buccoliero e Patermo gareggeranno sulle stesse barche dei Tricolori, singolo TA il primo e AS il secondo, con l'obiettivo di ottenere un buon risultato e farsi notare dal Commissario Tecnico di settore, Paola Grizzetti.
 

Niccolò Bagnoli - Ufficio Stampa Società Canottieri "Firenze" -

Prossime Regate

  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo
    Campionato Italiano di Fondo
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Tricolore Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Eq. Regionali Cadetti e Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.