Coppa Insubria: Gavirate piglia tutto


VARESE, 20 novembre 2010 - Chiusa la prima prova del week end varesino dedicato al remo nazionale. È stata la Coppa Insubria a dare il via ufficiale alla due giorni di canottaggio che richiama nella terra dei laghi numeri da grandi eventi.
 
La prima giornata è stata opera della Canottieri Varese del Presidente Mauro Morello . 88 singolisti al via per l’11^ edizione. Partenza in perfetto orario, 14.20, come previsto dal bando di regata.

I singolisti si sono radunati sotto il trampolino di Bardello, i giudici hanno suddiviso gli atleti per gruppi di quindici allineandoli per file. Confermata la formula classica della partenza, è stato il colpo di pistola a dare il via ufficiale alla competizione.
6000 i metri da percorrere per raggiungere il traguardo. Il vincitore assoluto è stato Federico Gattinoni (Gavirate), olimpico ad Atene ’04 e 15 volte campione italiano. Secondo Andrea Micheletti (Gavirate), atleta azzurro ai Mondiali Under23. Terzo Augusto Zamboni (Murcarolo).

Stessa sorte anche per la classifica femminile. La vittoria è stata siglata da Valentina Calabrese (Gavirate), argento al Campionato Europeo 2010. Seconda piazza assoluta per Sara Bertolasi (Varese), padrona di casa, azzurra al Mondiale Under23. Bronzo per Denise Zacco (Murcarolo).
Buoni numeri anche nel settore allievi e master, serbatoio importante per la competizione remiera.

Di grande impatto emotivo lo sciame di singoli che hanno invaso il lago di Varese. Vedere un numero massiccio di barche muoversi insieme suscita sempre forti emozioni.
La Coppa Insubria ha inscenato il primo round, domani la seconda giornata con la Prima Regata di Fondo della stagione invernale.

 
Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.