News

Venora conquista Torino

lunedì 15 Novembre 2010

Venora conquista Torino

CATANIA, 15 novembre 2010 – E’ proprio il caso di dirlo: quest’anno, la 19esima edizione della Kinder Skiff parla siciliano. Sabato, sulle acque del Po, a Torino, Pierpaolo Venora, stella emergente del canottaggio siciliano, ha stravinto la 4 km di fondo della Kinder Skiff, gara internazionale giovanile (per Allievi e Cadetti) in singolo. Il cadetto della Canottieri Jonica, pur partendo dalla 91esima posizione, ha condotto una regata all’attacco, superando un avversario dopo l’altro, fino alla vittoria finale. “Pier ha fatto una gara incredibile”, spiega Diego D’Arrigo, tecnico catanese della Jonica, “ha superato atleti come Riccardo Coan, della Lario, vincitore della scorsa edizione. E alla fine, persino lo speaker è parso esterrefatto per l’ottima prestazione di Pierpaolo, annunciando con sorpresa l’arrivo in crescendo del mio atleta”. Una gara difficile, la sua, visto il pettorale sfavorevole.

Dalla 91esima posizione ha dovuto fare numerosi sorpassi, lottando anche con avversari non troppo corretti. “Dopo i primi mille metri, ho raggiunto un singolo partito prima di me”, racconta Pierpaolo, “per 500 metri ho provato a superarlo, ma non mi faceva passare, mi chiudeva sempre”. Alla fine, però, la velocità di Venora ha costretto il concorrente a lasciare spazio. “E’ stata un’esperienza bellissima”, continua l’atleta della Jonica, “vogare sul Po è stato fantastico, ma faticoso. Sono arrivato distrutto e temevo che quei sorpassi difficili mi avessero penalizzato troppo”. Invece, Pierpaolo non solo ha vinto, ma ha lasciato un segno importante nell’albo d’oro della Kinder Skiff, infliggendo 41 secondi a Samuele Lo Consolo, del Cus Bari (nella foto di C.Cecchin). “Peccato per i pochi applausi del pubblico e lo scarso entusiasmo dello speaker”, conclude D’Arrigo, “che sono passati dall’ovazione durante la premiazione delle ragazze al silenzio poco sportivo del momento in cui Pier è salito sul podio”.

Ma la Kinder Skiff è stato solo il prologo di una gara ancora più attesa, la Silver Skiff. Quella che ormai è diventata un classico del fondo per i singolisti di tutto il mondo, ha visto la partecipazione di 20 nazioni e 519 atleti che si sono dati battaglia nel percorso di 11 chilometri. A vincere è stato lo sloveno Iztok Cop con 41’11’’ sull’americano Michael Sivigny, secondo con 41’29’’. Ma la notizia più bella per i colori siciliani è arrivata ancora una volta dal palermitano Alessandro Di Liberti, undicesimo con 43’13’’. L’atleta peso leggero (pl) del Telimar ha confermato il suo grande stato di forma entrando tra i primi quattro pl, mentre, tra gli Under 23, ha fatto la seconda migliore prestazione.

“Adesso, per lui ci sarà una settimana di meritata vacanza”, spiega Marco Costantini, allenatore del Telimar, “prima di ricominciare la preparazione per il 2011”. Buoni segnali anche dagli altri palermitani del club dell’Addaura: 51esima posizione per l’altro pl Claudio Provenzano (45’10”), 148° lo junior Marco Spektor (47’27”), 232° Davide Cappelletti (junior B – 49’11”), 239° Domenico Muracchia (junior B – 49’11”). Ottima anche la prestazione del più piccolo dei ragazzi del Telimar, “l’Allievo C” Mirko Cardella, 79° nella Kinder Skiff, con 20’29”. “Questo ragazzo è davvero promettente”, conclude Costantini, “sia per le buone misure antropometriche, che per tecnica e mentalità”. E, allora, speriamo che la rinascita siciliana ricominci da lui, da Pierpaolo Venora e da chi ogni giorno s’impegna per uno sport in cui l’improvvisazione è vietata.