News

Gavirate tre volte sul podio alla Silver

lunedì 15 Novembre 2010

Gavirate tre volte sul podio alla Silver

GAVIRATE, 15 novembre 2010 – Spedizione di qualità per la canottieri Gavirate alla classica Silver Skiff, regata internazionale riservata ai singoli, disputata a Torino domenica 14 novembre. La squadra di Giovanni Calabrese è andata a podio 3 volte con un oro e due bronzi. Buon traguardo se si pensa che ai blocchi di partenza c’erano 560 imbarcazioni provenienti da 20 nazioni differenti. I più numerosi sono stati gli svizzeri, seguiti da americani ed olandesi.
11 i chilometri previsti dal percorso, partenza e arrivo davanti alla terrazza della Canottieri Cerea.
 
La vittoria nel settore Under23 è stata siglata da Valentina Calabrese con il tempo 47.08. Superiore al minuto il vantaggio inflitto alle avversarie. Valentina è stata anche selezionata tra le quattro migliori atlete per un test tecnologico. Questa scelta le ha permesso di sperimentare il P.A.I.S. (Personal Athletic Information Sistem), uno apparecchio innovativo che dà la possibilità di avere sotto controllo la prestazione dell’atleta. Collegato con un computer a terra in tempo reale permette di seguire l’intero percorso monitorando a distanza frequenza cardiaca, velocità e numero di colpi. Il pubblico ha potuto seguire in diretta la prova in modo totale. Una novità assoluta e di grande interesse per il futuro del remo.

I successi gaviratesi sono poi continuati nel settore Master. Lo scudiero del remo maschile è stato Michele Carcano che ha conquistato la medaglia di bronzo nel settore Master B. Davanti a lui Marcello Valoncini (Idroscalo) e il vincitore Vittorio Altobelli (Caprera).

La punta di diamante nel settore Master femminile è stata Deborah Niada, anch’essa terza sul traguardo dietro a Silvia Fioravanti (Ceresio) e l’inglese Sarah Lewis.
Nemmeno il tempo di prendere fiato per la società rosso blu, il prossimo week end si gioca in casa con la prima Regata Nazionale di fondo.

 
Luca Broggini