News

Il 19° Trofeo Silver Skiff è al via

martedì 9 Novembre 2010

Il 19° Trofeo Silver Skiff è al via

TORINO, 09 novembre 2010 Appuntamento a sabato 13 novembre, ore 13,30: è l’ora in cui prenderà il via il primo dei partecipanti al Kinder Skiff, la prova giovanile sui 4 km. Sarà l’inizio del lungo e appassionante weekend del Silver Skiff, il Trofeo Internazionale di canottaggio singolo sul Po organizzato dalla Reale Società Canottieri Cerea e giunto alla 19° edizione.

Domenica 14 novembre alle ore 10,30 il clou, con l’ormai tradizionale spettacolare “maratona” di 11 km, con molte centinaia di barche che, con partenze intervallate, si daranno battaglia dalla sede della Cerea fino all’isolotto di Moncalieri e ritorno. Un agguerrito susseguirsi di agili e snelli scafi, di magliette coloratissime, un continuo inseguimento con sorpassi in serie, come si addice a una competizione che, entrata ormai da anni nel calendario ufficiale internazionale, attira i migliori atleti del mondo. Saranno al via tra i primi l’americano Michael Sivigny, gli svizzeri Stahlberg e Shmid, lo spagnolo Exarte, lo sloveno Cop, per non parlare dei nostri Bertini, Rigon, Ustolin, Galtarossa,Sartori, Tuccinardi.

In campo femminile si daranno battaglia per le prime posizioni l’americana Gay, le olandesi Maas e Van der Paw, la torinese Brugo che vanta il record di 12 vittorie, la svizzera Waser per citare soltanto alcuni nomi.

Ma al di là dei campioni, meritano un plauso e un incoraggiamento tutti i partecipanti in gara in tutte le categorie seniores e masters, provenienti da ben 20 nazioni, con in testa gli svizzeri seguiti da americani ed olandesi. E’ il migliore attestato della rinomanza che questa regata torinese si è conquistata nel corso degli anni grazie all’appassionato lavoro di tutti i soci della Società, guidata dal presidente Umberto Dentis.

Quattro ore di spettacolo assicurato sul Po, e anche un’occasione per riscoprire le bellezze del grande fiume e di quanto lo circonda, dal Castello del Valentino a quello di Moncalieri, dal Villaggio Medioevale al Valentino, dal Monte dei Cappuccini a tutta la collina.

Comitato Organizzatore SilverSkiff

Nella foto: il podio dell’edizione 2009 del Silver Skiff