News

SilverSkiff 2010: alcune informazioni logistiche

martedì 9 Novembre 2010

SilverSkiff 2010: alcune informazioni logistiche

TORINO, 09 novembre 2010Un fiume in buone condizioni attende i tantissimi partecipanti a Kinder e Silverskiff. Il sabato scenderanno in acqua circa 280 ragazzi e la domenica saranno oltre 550 i singoli che gareggeranno.

Le previsioni fino a domenica sono confortanti e, per fortuna, Torino non è stata coinvolta dalla perturbazione che ha fatto disastri in Veneto; si prevede bel tempo sia sabato e che domenica.

Rivolgo ancora un appello alle società che verranno a Torino: ci servirebbe un singolo p.l. da destinare a una forte atleta americana. Purtroppo chi ce lo aveva garantito non potrà venire a Torino e ora siamo alla ricerca disperata di un’altra barca. Vi ricordo che daremo 60 euro di contributo a chi ci aiuterà.

Individuare i possibili vincitori è difficilissimo perché mancheranno i singolisti da finale olimpica ma ci saranno molti più atleti esteri di livello alto; basti dire che la cat. Sen femminile vedrà al via ben 20 atlete e 13 saranno le PL, mentre le stesse due categorie maschili giungono a 82 iscritti. Per la vittoria assoluta salgono però le quotazioni di Bertini, galvanizzato dall’argento mondiale e specialista della lunga distanza tanto da aver già vinto il Silverskiff 2002.

L’altissima affluenza imporrà ad ogni partecipante il rispetto rigoroso delle regole di comportamento riassunte in un foglio che verrà posto in ogni borsa consegnata agli atleti; prima di tutto è importante evitare incidenti e non commettere imprudenze. Bisognerà non scendere in acqua con troppo anticipo, prestare molta attenzione nella zona di riscaldamento a valle della Cerea, incolonnarsi per la partenza facendo attenzione alla chiamata degli addetti dalla sponda, lasciar passare gli equipaggi più veloci. Circa 550 skiffs in acqua non sono cosa usuale e tutti devono porre impegno ad evitare ogni rischio; chi non arriverà in tempo in partenza potrà comunque prendere il via dopo l’ultimo numero, inutile quindi fare manovre azzardate in caso di ritardo al via.

Lunedì sono arrivati alla Cerea i primi ospiti, Morgan padre e figlio dall’Australia e gli americani Catherine Widgery e John Flory dagli Stati Uniti, ora impegnati a provare il percorso sui singoli messi a disposizione da FILIPPI ed a superare il cambio di fuso orario.

Diamo alcune informazioni di logistica: i carrelli potranno arrivare al Valentino e sostare prima o dopo la Cerea. Infatti nella zona antistante la nostra società saranno allestiti alcuni stand tra i quali quello di Di.Bi, nuovo sponsor della manifestazione. La discesa in acqua potrà avvenire dall’Imbarco del Re per risalire ai pontili Cerea (gli organizzatori sposteranno le scarpe da un pontile all’altro); in alternativa si può parcheggiare al Parco Ginzburg a fianco all’Esperia, sicuramente meno affollato, ed usare i pontili Esperia e Amici del Fiume (che apriranno il cancello permettendo il passaggio diretto). Tutte le Società torinesi mettono cortesemente a disposizione i loro locali per doccia e ristoro, l’Armida in particolare sarà luogo di spogliatoio e doccia per le donne con base al Valentino.

Domenica mattina sarà complicato accedere in auto al Valentino dopo le 9 perché a quell’ora parte la TurinMarathon che percorrerà C.so Massimo d’Azeglio (9-9,30) che sarà chiuso al traffico e che sarà difficile attraversare anche a piedi (è il corso che si percorre abitualmente provenendo dall’autostrada da Alessandria). Chi arriva da quella direzione dovrà quindi svoltare a destra sul ponte Balbis evitando di entrare nel sottopasso in zona ospedali e poi attraversare il ponte di C.so Vittorio Emanuele II per entrare al Valentino dall’Arco della Vittoria. Poco dopo la Maratona partirà la Stratorino che occuperà parte della carreggiata del Viale del Valentino per circa 200 metri prima di svoltare a destra. Se i Vigili vi fermeranno all’imbocco del ponte di Cso Vittorio Emanuele qualificatevi come partecipanti al Silverskiff, ma meglio sarà arrivare entro le 8,45. Nei prossimi giorni sarà possibile scaricare dal ns. sito (www.silverskiff.org) un apposito pass. Comunque in loco saranno presenti anche nostri volontari per facilitare gli accessi.

Gli accompagnatori degli atleti potranno passare qualche piacevole ora da turisti, e per agevolarvi Turismo Torino avrà uno stand sul viale Virgilio per darvi le informazioni opportune. Anche una breve visita serale vi permetterà di vedere Luci d’Artista, una serie di installazioni luminose create da artisti internazionali che decorano piazze e vie di Torino.

Intanto non dimentichiamo che mercoledì saranno pubblicati gli ordini di partenza e che gli interessati dovranno segnalare subito eventuali errori riscontrati: basta una lettera errata ed il sistema informatico non riconosce chi si piazzò nel 2009, e visto che molti hanno perfino invertito cognome e nome…

Sul sito silverskiff.org sarà possibile vedere in diretta streaming sia la conferenza stampa di presentazione di mercoledì, h. 12 sia, durante le regate, il tabellone con i risultati cronometrici in tempo reale.

A tutti gli 800 singolisti ed ai loro accompagnatori un augurio di buon viaggio.

Comitato Organizzatore SilverSkiff