News

Sarà una settimana … Mondiale!

giovedì 4 Novembre 2010

Sarà una settimana … Mondiale!

maori_2CATANIA, 02 novembre 2010Ci siamo. L’appuntamento più atteso dell’anno è arrivato. Da alcune ore, nelle acque di Karapiro, in Nuova Zelanda, è iniziato il Campionato del Mondo Assoluti, Pesi leggeri e Adaptive. La squadra azzurra guidata dal direttore tecnico Antonio Alfine è composta da 59 atleti (più quattro riserve) ed è divisa in 37 uomini e 9 donne (tra Senior e Pesi leggeri), cui si aggiungono i ragazzi della squadra Adaptive, con 13 canottieri. Purtroppo, anche quest’anno, nella spedizione azzura  non c’è nessuno siciliano.

Nella prima giornata di qualificazioni, sono state disputate solo cinque gare: il forte vento, infatti, ha impedito la prosecuzione delle batterie e ha costretto gli organizzatori a sospendere la manifestazione. Quanto ai numeri della rassegna 2010, si registra la partecipazione di 51 nazioni rappresentate da 1000 atleti, tutti in acqua con un unico obiettivo: l’oro mondiale, un posto nella storia e… il pensiero a Londra 2012. Quest’anno, l’Italia ha una squadra giovane e rinnovata. E, in vista delle qualificazioni olimpiche dell’anno prossimo, il direttore tecnico cercherà di capire qual è il margine di crescita dei nostri ragazzi.

4X_Senior_-_Agamennoni_Venier_Stefanini_Raineri_1Allora non resta che fare il tifo per loro e immergerci in una settimana… mondiale! Appassionati, sportivi e curiosi, potrete assistere alle semifinali e alle finali, in diretta e in chiaro su Raisport Uno, a partire da venerdi 5 fino a domenica 7 novembre, dalle 2 alle 4.25 del mattino. Gli orari non sono certo comodi, visto il fuso orario di +12 ore in Nuova Zelanda. Per questo, qualche ora dopo, alle 11,  sarà possibile vedere le gare in replica sulla stessa rete o su internet nel sito www.raisport.rai.it.

Per gli aggiornamenti in tempo reale sui risultati degli azzurri, basta collegarsi al sito federale www.canottaggio.org, dove troverete anche le dichiarazioni a caldo dei protagonisti e le foto delle gare.

Intanto, incollando sulla barra degli indirizzi il link http://www.canottaggio.org/video/2010/101030_aprirai.htm, godetevi la breve e spettacolare presentazione del mondiali di canottaggio fatta dalla Rai.

Buon canottaggio a tutti!
 

Stefano Lo Cicero Vaina
Comitato Regionale FIC Sicilia
 

Foto (di Detlev Seyb): il ballo maori durante la cerimonia d’apertura; sopra, il quattro di coppia senior, per tre quarti vicecampione olimpico a Pechino (eccetto Stefanini) con (da sinistra) Agamennoni, Venier, Stefanini e Raineri.