Sabato prossimo la CoastalRace Sanremo-Monaco


ROMA, 28 ottobre 2010 - Fine settimana con il Coastal Rowing per la Canottieri Sanremo e l'Aviron Monegasque da sette anni gemellate nell'organizzazione del raid remiero Sanremo - Montecarlo giunto alla VII edizione con il record di partecipanti.

Ben 18 equipaggi quattro di coppia con timoniere (4x+) da Coastal Rowing sono iscritti all'edizione 2010, quest'anno inizialmente in programma sabato 30 ottobre con partenza da Monaco Principato ed arrivo a Sanremo ma che verrà disputata sempre nella mattina di sabato ma con percorso invertito, partenza dalle spiagge del Morgana alle ore 8,15 ed arrivo previsto a Montecarlo tra le 10,45 e le 11,30 secondo l'abilità degli equipaggi e le condizioni del mare che si preannuncia molto mosso nelle 20 miglia che separano le due capitali del turismo delle Riviere e del Canottaggio da Mare.

Il COL, coordinato da Renato Alberti e presieduto da Walter Vacchino per la Canottieri Sanremo e Gilbert Antonelli per l'Aviron Monegasque, sentiti il responsabile nazionale FIC Coastal Rowing Stefano Ottazzi, il Presidente FIC Liguria Loreto ed il delegato provinciale FIC Alessandro Zunino, ha deciso l'inversione del percorso sia per l'elevato numero di imbarcazioni iscritte a questa settima edizione e la maggior facilità di uscita in mare dai Due Porti di Sanremo, sia per approfittare di previsioni meteo che danno vento e mare con prevalente andamento est-ovest.

Per la prima volta la regata assume la denominazione di CoastalRace, in omaggio alle grandi disfide remiere anglosassoni, in primis la BoatRace Oxford-Cambridge, ed apre le porte ad una disfida tra equipaggi universitari con l'intenzione di proporre nei prossimi anni una vera e propria disfida remiera in mare tra le Università Europee.

Questi gli equipaggi iscritti:: Cus Pavia (universitario), Elpis, Savoia-Guzzi, Armida, misto Tomei - Murcarolo, Cus Milano (universitario), Can. Palermo, Cerea, Arolo, misto Cus Pavia - Sile - Cus Padova(universitario) , Sanremo 1, Sanremo 2, misto Gavirate-Sanremo-SantoStefano, Tirrenia Todaro - Circolo RAI Roma, misto ProMonopoli-Monaco, Nizza 1, Nizza 2 (universitario), Ginevra.

Tra i vogatori iscritti alcuni Big del remo spicca Francesco Rigon (Sile) due volte campione del Mondo under 23, primus inter pares tra numerosi atleti che hanno vestito la maglia azzurra o conquistato podi ai Campionati Mondiali od Italiani: Alberti (Gavirate), Regalbuto, Boschelli, Santi (Cus Pavia), Merini (Sanremo), Bisso (santo Stefano), Zamboni e Zacco (Murcarolo).

La premiazione è prevista alle ore 17 presso la Canottieri Sanremo. Nel corso del pomeriggio su piazzale Vesco sarà possibile ammirare le imbarcazioni di Coastal Rowing e visitare la Canottieri Sanremo per chiedere informazioni sulla possibilità per tutti, uomini e donne di qualunque età sopra i 15 anni di praticare questa bellissima disciplina sportiva tutto l'anno nel Golfo di Sanremo.

La manifestazione, organizzata nell'ambito del XXXIX Trofeo Aristide Vacchino gode del patrocinio della Regione Liguria, del Comune di Sanremo e di Fondazione Carige, il cui prezioso intervento ha reso possibile il varo del Coastal Rowing in Italia nel 2006.

Domenica alcuni degli equipaggi partiranno a remi alla volta di Imperia, in assetto non di gara ma di navigazione diportistica, per presentare questo sport ai cugini imperiesi, ad attenderli, mare e tempo permettendo, una delegazione di sportivi imperiesi coordinati dal Presidente del CONI Provinciale Ivo Bensa e dai dirigenti dello Yacht Club Imperia.

 
Nella foto
: immagine della partenza del 4x+ ai Campionati del Mondo di Coastal Rowing svoltisi a Sanremo nel 2008

Prossime Regate

  • Candia Canavese - 23-24/03/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI GARE
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Sabaudia - 23-24/03/2019
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    Meeting Nazionale Giovanile e Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
    Equipaggi Regionali
    RISULTATI GARE
  • Ravenna - 31/03/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.