News

Meeting Nazionale Giovanile di Ravenna Tre ori e due bronzi  per la Luino

lunedì 18 Ottobre 2010

Meeting Nazionale Giovanile di Ravenna Tre ori e due bronzi  per la Luino

LUINO, 18 ottobre 2010 – Ultimo appuntamento remiero della stagione agonistica sulla distanza olimpica per il canottaggio nazionale, in attesa delle prove di Gran Fondo. Il Bacino della Standiana (Ravenna) ha richiamato dal 15 al 17 ottobre oltre un migliaio di atleti provenienti da tutta Italia  per un fine settimana denso di regate, comprendente la  Coppa Italia-Criterium Tricolore, il Gran Premio dei Giovani-Trofeo delle Regioni e il Meeting Nazionale Allievi-Cadetti e Master. Una giornata autunnale poco clemente ha accompagnato la manifestazione riservata ad allievi e cadetti, svoltasi nelle giornate di venerdì e sabato nel corso delle quali quasi 500 vogatori  per 61 società, hanno dato vita a regate ricche di emozioni, come quelle regalate dai giovani atleti della Canottieri Luino.

Undici gli equipaggi schierati sulla linea di partenza per un successo di squadra coronato da 3 ori, 2 bronzi e molti buoni piazzamenti. Per i Cadetti splendida medaglia d’oro del Quattro di Coppia di Gregory Gaeti, Marco Fortunati, Riccardo Giudici e Giulio Maccari, quest’ultimo partecipante in una categoria superiore; un’ottima strategia di gara ha consentito all’equipaggio luinese, impegnato in una sfida particolarmente impegnativa, di relegare ai posti d’onore gli armi della Canottieri Speranza Prà e Canottieri Sanremo. Nella prova del 7,20 grande soddisfazione e primo posto anche per Erika Olita, dominatrice assoluta nella propria finale, e per Elisa Garippa che ha imposto d’autorità il proprio valore a difesa del piazzamento, conquistando una meritata medaglia di bronzo. Buona prova poi per Andrea Pulcrano che al termine di una gara ben sostenuta e un buon recupero finale si è classificato quarto. 

Competizioni appassionanti anche nella categoria Allievi C. Indiscusso protagonista e vincitore di una bellissima medaglia d’oro il 7,20 di Nazariy Ivaskevich, impostosi con autorevolezza sugli armi avversari; tra gli altri piazzamenti quinta posizione per Enrico Santagostini e Martina Zanini, che hanno dimostrato una buona condotta di gara a conferma della loro crescita tecnica.

Emozioni per i tanti sostenitori dello yellow team presenti alla manifestazione inoltre dai giovanissimi Allievi B. Splendida medaglia di bronzo per il Doppio di Lorenzo Paparelli e Riccardo Bouehi, autore di una regata molto contesa e conclusasi con un finale al photo-finish sull’agguerrito armo del Cus Ferrara. Podio sfiorato e quarto posto per il 7,20 di Luca Pozzi che ha espresso grande determinazione e un buon controllo di gara fino alle battute finali per la conquista dell’ambita medaglia. Nella stessa specialità, risultato emulato anche da Andrea Muraca e Paolo Cerutti al termine di competizioni alquanto combattute ed impegnative.

La kermesse è stata purtroppo compromessa dalle avverse condizioni metereologiche, tali da costringere gli organizzatori ad annullare le competizioni della giornata conclusiva della Coppa Italia di Società e del Trofeo delle Regioni. Appuntamento quest’ultimo per il quale sono stati selezionati in rappresentanza della Lombardia quattro atleti della Canottieri Luino, Gregory Gaeti e Erika Olita per la categoria Cadetti, Matteo Rossi e Nicolò Lain per quella Ragazzi. Per questi vogatori ed i loro compagni di barca l’opportunità svanita, per causa di forza maggiore, di poter confermare il proprio valore, in competizioni che avrebbero visto a confronto ben 126 equipaggi con i colori di 14 Comitati Regionali.