Lo Yacht Club Italiano sempre più attivo nel coastal

GENOVA, 15 ottobre 2010 - Lo Yacht Club Italiano riprende l’antico matrimonio con il mondo del canottaggio. Nella mattinata, durante la cerimonia di cerimonia di consegna del “Canoino con timoniere”, storica imbarcazione a remi dei primi del ‘900 costruita dai Cantieri Carlesi, all’epoca molto noti per la produzione di imbarcazioni da canottaggio, donato al club da Emilia Cassanello, sono state annunciate le iniziative della sezione Coastal Rowing del più antico circolo velico del Mediterraneo, fondato a Genova nel 1879.
Per il club genovese è un ritorno alle origini e ai primi anni della sua lunga storia, quando all’attività velica e alle regate era affiancata un’intensa attività remiera. “Stamattina abbiamo annunciato l’apertura di questa nuova sezione di canottaggio Coastal Rowing del nostro circolo, un ritorno alle origini per noi.
La prossima stagione agonistica stenderemo un calendario di partecipazioni alle regate, occasioni per ammirare da queste splendide e particolari imbarcazioni i nostri paesaggi” afferma soddisfatto il Presidente Carlo Croce.

Lo Yacht Club Italiano torna così a far parte della famiglia del canottaggio ed intraprende questa nuova fase con due barche per il Coastal Rowing, una per il quattro di coppia e una per il doppio.

Per noi è un vanto che un circolo così antico e prestigioso come lo Yacht Club Italiano abbia chiesto l’affiliazione alla nostra Federazione” dichiara soddisfatto il Consigliere Federale Sergio Morana.

L’apertura di questa sezione dimostra come il movimento del Coastal Rowing si stia diffondendo notevolmente nonostante la sua giovane età anche per la sua valenza turistica” ha aggiunto il vicepresidente FIC Stefano Comellini.

All’inaugurazione erano presenti anche il vicepresidente YCI Matteo Bruzzo, il presidente regionale Claudio Loreto, il vicepresidente Rodolfo Serra e il consigliere regionale Stefano Bellio.

Il programma, che il club dedica al Coastal Rowing per il 2011 prevede già due appuntamenti: una competizione ufficiale durante la Millevele del 2 giugno e una gara nel mese di settembre (24-25), che si terrà a Monterosso nelle Cinque Terre.

Federico Cuccu
Addetto Stampa FIC Liguria

Prossime Regate

  • LINZ-OTTENSHEIM - 25/08-01/09/2019
    World Rowing Championships
  • PATRASSO - 25-27/08/2019
    Mediterranean Beach Games

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.