News

Irno: la carica dei 41 e dei campioni Junior… oggi Master!

giovedì 7 Ottobre 2010

Irno: la carica dei 41 e dei campioni Junior… oggi Master!

ROMA, 07 ottobre 2010 – La formazione più numerosa dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare è proprio quella del Circolo Canottieri Irno, circolo che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comitato FIC Campania: 21 equipaggi e 41 atleti.

Tra questi, oltre la Schiavone (detentrice del titolo italiano in canoino), c’è un’agguerrita pattuglia di seniores, juniores e ragazzi.
Con loro i Master, coloro che hanno scritto le pagine della storia del canottaggio salernitano: Rosario Pappalardo e Renato Grimaldi, campioni italiani in doppio canoe nel 1974, Pasqualino Cammarota, Gigi Galizia e Andrea De Donato, campioni italiani in Otto Junior nel 1978.

La manifestazione porterà a Salerno centinaia di ospiti, motivo di grande soddisfazione per i dirigenti del circolo sportivo: “A chiusura dell’anno del centenario, il Circolo Canottieri Irno con l’organizzazione di tre manifestazioni sportive, Italia Cup, campionato italiano di canoa polo e oggi il campionato italiano di canottaggio, avrà portato a Salerno oltre un migliaio di atleti e accompagnatori che hanno potuto apprezzare l’ospitalità del Circolo e della Città”, è il commento di Rosario Buonomo, vice presidente sportivo del Circolo Canottieri. Buonomo sottolinea l’unità di intenti stabilitasi con enti pubblici e privati: ”Abbiamo messo in moto un meccanismo che ci permetterà di organizzare eventi legati agli sport del mare, nazionali e internazionali, anche negli anni a venire”.
Questa la scaletta della manifestazione: domani venerdì nel pomeriggio ci sarà l’accreditamento delle società iscritte, sabato mattina il via alle regate con le batterie eliminatorie e le gare master, nel pomeriggio i recuperi; domenica mattina cerimonia di apertura e finali.
Le regate si terranno nello specchio d’acqua antistante Lungomare Tafuri, con partenza dall’ex Piazza d’Armi e arrivo nei pressi del solarium del sottopiazza ex nave Concord. Le regate saranno perfettamente visibili dal Lungomare: “Sarà un bello spettacolo e puntiamo a ripetere queste manifestazioni  in futuro” assicura Pasqualino Cammarota, consigliere al canottaggio del Circolo Canottieri Irno.