News

La Toscana ruggisce a Mantova: nove titoli italiani tra Senior,  PL e Junior!

martedì 28 Settembre 2010

La Toscana ruggisce a Mantova: nove titoli italiani tra Senior,  PL e Junior!

FIRENZE, 28 settembre 2010 – Se mai ci fossero stati dubbi sullo stato di salute del canottaggio toscano, a poco più di un mese dai Mondiali Assoluti di Karapiro, in Nuova Zelanda, accorrono i Tricolori di Mantova a spazzarli via senza difficoltà. Perché sono davvero tanti gli spunti offerti dai canottieri del Granducato in vista della rassegna iridata neozelandese.

A partire dai Pesi Leggeri, una garanzia: il pontederese delle Fiamme Oro Lorenzo Bertini va a prendersi l’argento sul singolo dietro Marcello Miani, poi è il collega fiorentino Davide Riccardi a portare in Toscana il primo titolo con il quattro senza, senza dimenticare la bella vittoria sull’otto del CUS Pavia di Gianluca Santi, nato e cresciuto a Orbetello nella società di casa ma da anni tesserato per il club allenato dal “Toio”, Vittorio Scrocchi.

Per quanto riguarda i Senior pesanti, la prima medaglia è al femminile, ed è l’argento delle pisane del Viareggio Eleonora Trivella e Martina Ferrarini sul doppio, dietro alle imprendibili Fiamme Gialle di Laura Milani e Elisabetta Sancassani; passano dieci minuti e Lorenzo Carboncini, tra i pochi già certo della presenza in Nuova Zelanda (due senza con Niccolò Mornati dell’Aniene), arriva terzo nel singolo alle spalle dei giovani rampanti Federico Ustolin (Saturnia) e Daniele Zona (Lavoratori Terni). Ancora dieci minuti, ed il duo fiorentino/pisano delle Fiamme Gialle formato da Francesco Fossi (altro già certo a Karapiro sul quattro senza) e Massimiliano Landi domina il due con su Napoli e Sisport FIAT (con Vincenzo Di Palma al timone). Nel quattro di coppia sono addirittura tre i toscani protagonisti: sul quadruplo Fiamme Gialle campione d’Italia siedono il livornese Luca Agamennoni ed il samminiatese Matteo Stefanini, mentre su quello della Marina Militare che conquista l’argento c’è il viareggino Davide Babboni, giovane promessa del settore Pesi Leggeri prestata ai pesanti.

In chiusura, è Francesco Fossi a fare il bis personale con l’ammiraglia delle Fiamme Gialle, che dopo sei anni torna a primeggiare sull’otto privando l’Aniene dello scettro del comando.

Insomma una bella iniezione di fiducia per i toscani che mirano ai Mondiali di Karapiro, affascinanti non tanto per la meta esotica, quanto perché anche se sembrano ancora lontani, i Giochi Olimpici all’ombra del Big Ben, a Londra, sono sempre più vicini.

Al termine delle vittoriose fatiche Senior e PL, per la Toscana arriva tanta gloria anche dai campioni del futuro, gli Junior: il primo titolo è a firma di Edoardo Margheri, di Calcinaia ma tesserato dall’anno scorso per la Baldesio, che vince il doppio per fare il bis poco dopo sul quattro di coppia; la gara dopo è oro Toscana al 100%, con il quattro senza della Firenze di Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi e Irene Martini che comanda la gara dal primo all’ultimo colpo su Moto Guzzi e Cus Ferrara. Nel singolo Junior maschile Manuel Igneri del Club Remiero Calcinaia si vede sfuggire il titolo per circa tre secondi a causa del napoletano della Canottieri Napoli Marco Calamaro, mentre la Firenze bissa il quattro senza anche nei maschi grazie alla cavalcata vincente di Andrea Marcaccini, Bernardo Nannini, Giacomo Martinelli e Pietro Zileri. Dal due senza femminile infine, arrivano due medaglie, non d’oro, ma va bene uguale: Arcangiolini e Ferrara della Firenze chiudono al secondo posto, mentre Marina Baselice e Giulia Parinelli della VV.F. Billi vince la battaglia della provincia di Pisa per il bronzo sulla Cavallini di Sandra Celoni e Claudia Papenti.

Il medagliere finale, Senior, PL e Junior, recita nove titoli italiani, cinque argenti e due bronzi. Niente male, non vi pare?
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –