News

Quarta riconferma consecutiva di Ghidini e Macario per la Sebino

lunedì 27 Settembre 2010

Quarta riconferma consecutiva di Ghidini e Macario per la Sebino

LOVERE, 27 settembre 2010 – Per il quarto anno consecutivo ecco tornare a Lovere un prestigioso risultato che arricchisce il medagliere della Canottieri Sebino nel campo agonistico nazionale. Si tratta della medaglia di bronzo orgogliosamente indossata dai due affermati atleti Paolo Ghidini e Matteo Macario, conquistata in occasione del Campionato italiano di Canottaggio dedicato alle categorie Junior, Pesi Leggeri e Senior che si è svolto a Mantova lo scorso fine settimana, 25 e 26 settembre.

Nell’ambito della massima manifestazione nazionale i due rappresentanti Junior hanno avuto la meglio su altri 25 equipaggi presenti in gara e, dopo aver seguito di misura i compagni vittoriosi della Baldesio (affrontati non più di due settimane fa ai Campionati Lombardi di Pusiano, che hanno valso alla coppia della Sebino una medaglia d’argento di ottimo auspicio) e quelli della Lavoratori Terni, hanno rimarcato la loro posizione di terzi in classifica nazionale per la specialità del doppio maschile.

Questa conferma (il bronzo era stato ottenuto anche lo scorso anno a Ravenna) fa da contrafforte alla carriera agonistica di spessore realizzata da Paolo e Matteo : ‘sono cresciuti con la Sebino fin dalle categorie giovanili e da subito, con le prime e numerose vittorie in 7.20, sono stati capaci di mettere in mostra la loro capacità e la loro voglia di fare’ ricorda l’allenatore e direttore tecnico Carlo Babaglioni che li ha seguiti sin dagli esordi. Con il passaggio alla categoria ragazzi nel 2007 i due atleti hanno incominciato a vogare insieme conquistando il primo bronzo ai nazionali di Sabaudia. Nel 2008, dopo l’affermazione ottenuta con il titolo Lombardo,il risultato di livello nazionale è migliorato trasformandosi in argento. L’onda è proseguita con diverse partecipazioni di successo all’equipaggio Lombardo dell’8+, per approdare nel 2009 ad un nuovo bronzo nazionale e proseguire nel 2010 con la convocazione in nazionale (rispettivamente al mondiale Junior dove Matteo Macario ha conquistato il bronzo sull’8+ e la Coupe de la Jeunesse che è valsa a Paolo Ghidini un quarto posto sul 4X).

Il risultato dei Campionati Italiani rinnova l’entusiasmo ed è fonte di grande gratificazione per tutta la squadra agonistica, sempre più tenace e dotata di potenzialità grazie anche all’incremento delle giovani leve che ogni anno vanno ad ingrossare le fila degli allenamenti. Frutto di questo impegno è anche il soddisfacente piazzamento del quattro di coppia junior biancoazzurro, che a Mantova si è qualificato in finale per poi piazzarsi in una onorevole settima posizione. L’esperienza dell’elevato confronto competitivo nazionale ha fatto emergere la grinta di questo equipaggio – composto da Davide Macario, Adriano Mascarino, Lorenzo Chiudinelli e Pietro Cipolloni – evidenziando buone doti e una capacità di maturazione sulle quali tutto il team avrà modo di lavorare in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.

 

Canottieri Sebino
Ufficio Stampa