News

Lombardia: 29 volte sul podio all’Assoluto

lunedì 27 Settembre 2010

Lombardia: 29 volte sul podio all’Assoluto

MANTOVA, 26 settembre 2010 – Si è concluso da pochi minuti il Campionato Italiano Assoluto, è stata la Canottieri Mincio, società del Comitato FIC Lombardia, a curare l’organizzazione. Junior, Pesi Leggeri e Senior le categorie chiamate a gareggiare. 900 atleti provenienti da 108 sodalizi italiani i numeri che hanno animato le rive del Lago Superiore. Le società che fanno capo al Comitato sono andate a segno 29 volte: 7 bronzi, 13 argenti e 9 titoli il bilancio dell’appuntamento tricolore.
Le regate hanno preso il via sabato mattina, l’ultimo start è stato dato alle 15.45 di domenica. Campo sconosciuto quasi a tutti gli atleti, l’ultimo Campionato Italiano in terra mantovana infatti risale al 1991.

Impossibile dire quali siano state le gare più interessanti, tutte le prove infatti hanno regalato al pubblico forti emozioni e la formula magica pronunciata dallo speaker “È campione d’Italia per l’anno 2010” ha fatto commuovere tanti tifosi accordi per l’occasione.

La regata che ha emozionato maggiormente i tifosi lombardi è stata quella del singolo junior femminile. Il podio di questa finale è stato tutto lombardo. La vittoria è andata alla Tritium di Giada Colombo che per la quarta volta consecutiva ha vinto il titolo tricolore per la specialità. Argento per Arianna Ragnoli (D’Annunzio), bronzo per Chiara Ondoli (De Bastiani). Queste due atlete sono ancora in forza nella categoria ragazzi, a Mantova sono riuscite a siglare il successo anche nella categoria superiore.
Durante la giornata non è mancata la vicinanza delle istituzioni locali e regionali. Antonio Bassi infatti è riuscito a portare direttamente sul campo l’Assessore allo Sport Regionale Monica Rizzi. L’Assessore ha seguito le regate ed ha anche ricevuto dal Comitato il tradizionale “remo nella roccia”.

Soddisfatto il Presidente Antonio Bassi a manifestazione conclusa ha dichiarato: “Sono contento per questo grande evento. La Canottieri Mincio ha confermato che con la determinazione si fanno passi importanti. Spero che tutti i partecipanti possano portare a casa un buon ricordo di questo campo, il quinto in terra regionale in grado di accogliere regate nazionli”.
Il Comitato ora guarda al futuro. La Commissione Tecnica, alla luce dei risultati, inizierà a riflettere sulle prossime convocazioni. Il prossimo obiettivo? il Trofeo delle Regioni.

Luca Broggini
Uff. Stampa FIC Lombardia
.