News

Firenze” a Mantova. E non per partecipare…”

giovedì 23 Settembre 2010

Firenze” a Mantova. E non per partecipare…”

FIRENZE, 23 settembre 2010 – Il momento della verità, dopo l’Interregionale di Ravenna ed i Campionati Toscani di Torre del Lago, è arrivato: sabato 25 e domenica 26 a Mantova ci sono i Campionati Italiani Assoluti & Junior, e la Società Canottieri “Firenze”, guidata sul campo dal Direttore Tecnico Luigi De Lucia e dal suo collaboratore Niccolò Bagnoli, vuol far sentire bella alta la sua voce.

A partire dalla barca che nelle ultime due stagioni ha dato le maggiori soddisfazioni, il quattro senza, presentato nelle formazioni migliori tra gli Junior sia nel maschile che nel femminile. Nel primo caso c’è da difendere il tricolore del 2009 a Ravenna, ed il compito arduo spetta a Bernardo Nannini, Andrea Marcaccini (entrambi reduci dal successo dell’anno scorso), Giacomo Martinelli e Pietro Zileri. Fiamme Gialle, Cerea Torino, Stabia, Posillipo e Marina Militare Sabaudia sono avversari tosti, e ci vorrà una prestazione superba per mettere la punta davanti.

Tra le Junior invece sono le stesse campionesse d’Italia Ragazzi di giugno a Piediluco a tentare l’impresa: Beatrice Arcangiolini, Sofia Ferrara, Lucrezia Fossi e Irene Martini (nella foto in premiazione ai Campionati Italiani Ragazzi). Finale diretta per loro, e ci sarà da giocarsela fino all’ultimo con la Moto Guzzi di Mandello del Lario e la Gavirate. Le quattro ragazze scenderanno in acqua anche sui due senza, nelle formazioni Arcangiolini/Ferrara e Fossi/Martini; le prime due soprattutto puntano al podio, ma ci sarà da combattere con Palermo e CUS Torino.

Tornando alla categoria Junior maschile invece, il quattro senza va a caccia di una medaglia anche sull’otto insieme a Lorenzo Fossi, Lorenzo Pietra Caprina, Guido Giordano, Niccolò Ramella e timoniere Leonardo Sarti (che gareggeranno anche sul quattro con); lo Stabia è lo squadrone da battere, mentre per il podio con i bianco-rossi ci sono CUS Bari, Aniene Roma e Saturnia Trieste.

Per chiudere con la categoria Junior, doppia iscrizione, quattro senza e quattro con (in questo caso con Arturo Pallanti al timone) per i giovanissimi Duccio Romei, Niccolò Del Bravo, Tommaso Bianchi e Leonardo Albasini: tutti, tranne Bianchi che ha fatto il Centro d’Avviamento allo Sport nel circolo del Ponte Vecchio, al primo anno di agonismo, per loro l’obiettivo è fare esperienza in vista di un 2011 da protagonisti.

Una sola rappresentante della “Firenze” chiude il lotto degli iscritti bianco-rossi ai Tricolori mantovani nella categoria Senior femminile: è Gioia Sacco, bronzo iridato sul quattro senza Universitario e argento sempre sulla barca degli Dei agli Europei in Portogallo, che in singolo a Mantova punta ad inserirsi nella lotta al podio in una gara che vede favorita la compagna di Nazionale Laura Schiavone dell’Irno di Salerno.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –