News

Europei e Trofeo Gibus, il canottaggio piemontese impegnato  su due fronti

domenica 12 Settembre 2010

Europei e Trofeo Gibus, il canottaggio piemontese impegnato  su due fronti

TORINO, 12 settembre 2010  Prosegue a ritmo sostenuto il ruolino di marcia del canottaggio piemontese, impegnato durante il week-end appena conclusosi su due importanti fronti.
Da venerdì 10 a domenica 12 a Montemor-o-Velho (Portogallo) si sono disputati i Campionati Europei di Canottaggio.
618 gli atleti iscritti, a formare 223 equipaggi, in rappresentanza di 34 nazioni; l’Italia ha schierato 70 atleti (49 uomini e 21 donne) a formare 19 equipaggi (12 maschili e 7 femminili).

Sebbene la rappresentativa azzurra non sia riuscita a bissare i successi del 2009 (1 oro e 2 argenti) nelle specialità olimpiche, il bilancio è stato comunque ottimo, con 10 equipaggi in finale A e due medaglie nelle specialità olimpiche (2° posto per il 2 senza senior maschile Carboncini-Mornati e 3° posto per il doppio senior femminile Schiavone Sancassani), cui vanno aggiunte le 7 medaglie (4 ori, 2 argenti ed 1 bronzo) conquistate nelle specialità non olimpiche.

Per il Piemonte era presente il due senza pesi leggeri maschile (specialità non olimpica) di Giorgio Tuccinardi (Forestale) e Luca Motta (Armida) – nella foto -, che ha conquistato il 4° posto in finale (diretta) alle spalle di Spagna, Olanda e Francia.

Il secondo appuntamento, sicuramente meno agonistico ma altrettanto importante, si è svolto sulle acque del fiume Po, dove si è disputata la prima edizione del Trofeo Gibus, gara promozionale nata dal gemellaggio fra R.S.C. Cerea e S.C. Eridano al fine di ricordare l’amico Paolo Deregibus, figura a tutti nota e cara, scomparsa quest’anno al termine di una lunga malattia.

Sono stati moltissimi i più di un centinaio gli atleti (canottieri e canoisti) che hanno preso parte all’evento, cimentandosi sulla distanza di 750 metri per le gare di canottaggio e 250 metri per quelle di canoa, cui sono seguite, in chiusura di manifestazione, le sfilate degli otto e delle imbarcazioni dragon boat.
La classifica a punti finale ha visto la R.S.C. Cerea conquistare il Trofeo Gibus riservato alle specialità di canottaggio, mentre il Trofeo Canoa è andato al C.C. Amici del Fiume.

ALESSANDRO POLATO
Uff. Stampa FIC Piemonte