News

Montemor, La presentazione delle batterie

giovedì 9 Settembre 2010

Montemor, La presentazione delle batterie

MONTEMOR-O-VELHO (POR), 10 settembre 2010 – Prende il via ufficialmente stamattina alle 9.30 locali (le 10.30 in Italia) l’edizione 2010 dei Campionati Europei. Tredici gli equipaggi azzurri impegnati nella 1^ giornata di gare sul bacino internazionale lusitano (i restanti sei accedono direttamente alle finali di sabato pomeriggio).

Laura Milani è la prima azzurra a scendere in acqua nella batteria del singolo pesi leggeri donne, in programma alle ore 9.30 locali. Per l’atleta delle Fiamme Gialle l’obiettivo è entrare nelle prime due posizioni per conquistare l’accesso alla finale A.

Alle 9.42 locali tocca a Marcello Miani, impegnato nel singolo pesi leggeri: il primo posto garantisce il passaggio diretto alla finale.

Alle 9.54 esordisce il nuovo due senza donne di Claudia Wurzel e Valentina Calabrese, mentre alle 10.12 è la volta del due senza di Lorenzo Carboncini e Niccolò Mornati: in entrambe le specialità, si passa direttamente in finale solo con la vittoria.

La batteria del doppio donne di Laura Schiavone e Elisabetta Sancassani è in programma alle 10.24 (occorre la vittoria per passare in finale); nel doppio maschile (ore 10.36), gli azzurri schierano gli Under 23 Gabriele Cagna e Federico Ustolin; qui i primi due posti garantiscono l’accesso alle semifinali.

Alle 10.54 locali entrano in scena le barche lunghe: in acqua il quattro senza campione mondiale Under 23 di Mario Paonessa, Francesco Fossi, Vincenzo Capelli e Andrea Palmisano (il primo in finale A).

Alle 11.48 è l’ora del doppio leggero donne con Eleonora Trivella e Erika Bello (il primo in finale A): alle 12.06 sono Lorenzo Bertini e Elia Luini che devono puntare ai primi due posti per qualificarsi alle semifinali di sabato del doppio pesi leggeri.

Alle 12.24 locali Jiri Vlcek, Daniele Danesin, Andrea Caianiello e Martino Goretti sono in acqua nella batteria del quattro senza PL (i primi tre in semifinale); alle 12.36 secondo impegno di giornata per Laura Schiavone e Elisabetta Sancassani, che insieme alle compagne Elena Coletti e Giada Colombo devono vincere la batteria del quattro di coppia donne per assicurarsi il passaggio diretto in finale senza passare dai recuperi.

Alle 12.54 spazio al quattro di coppia di Simone Raineri, Matteo Stefanini, Simone Venier e Alessio Sartori: i primi tre classificati vanno in semifinale.

Alle 13.18 si concludono le regate della mattina con l’otto: Domenico Montrone, Andrea Tranquilli, Emanuele Liuzzi, Rosario Agrillo, Romano Battisti, Pierpaolo Frattini, Sergio Canciani, Raffaello Leonardo e il timoniere Andrea Lenzi devono aggiudicarsi la gara per passare direttamente in finale.

Nel pomeriggio, sessione dedicata alla disputa dei recuperi, con inizio gare alle 15.30 locali.