La Canottieri Armida a Roma 1960 


ROMA, 25 agosto 2010 - Alle Olimpiadi di Roma 1960 la Canottieri Armida schierò un equipaggio nel ‘due con’ formato da Renzo Ostino, Gian Carlo Piretta e il timoniere Vincenzo Bruno. La storia di questo equipaggio è assai singolare, poichè al posto di Piretta doveva partecipare Giovanni Anselmi con cui Ostino e Bruno avevano conquistato la medaglia d'argento ai due precedenti Europei (a Poznan 1958 e a Macon 1959) e il titolo italiano dal 1956 al 1959.

Ma a quindici giorni dall'inizio delle Olimpiadi, Anselmi ebbe una fastidiosissima orchite. L'allora allenatore della nazionale chiese all'Armida di far salire un compagno di Ostino sulla barca e venne scelto Piretta. Il due con dell'Armida era uno dei favoriti per la vittoria finale. Questa scelta fu "curiosa" e chissà cosa veramente successe. Ostino divenne poi Presidente dell'Armida, ma di questo episodio, diede sempre la versione ufficiale. La verità su cosa
veramente accadde resta ancora un piccolo mistero.

Per la cronaca l'equipaggio Italiano si qualificò per la finale e giunse poi quinto (vinse la Gemania, seconda la Russia, terzi gli Stati Uniti). Oggi la maglia olimpica, che indossò Renzo Ostino alle Olimpiadi, è un prezioso dono e campeggia nel salone dell'Armida come splendido ricordo di una indimenticabile Olimpiade. A Renzo, a Gian Carlo, a Vincenzo e allo sfortunato Giovanni, un grandissimo abbraccio da tutta la Canottieri Armida.

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.