News

Mondiale Universitario: tre ori parlano lombardo.

lunedì 16 Agosto 2010

Mondiale Universitario: tre ori parlano lombardo.

MILANO, 16 agosto 2010 Archiviata anche l’11^ edizione del Campionato Mondiale Universitario di Szeged (Ungheria). È stata la giornata di ferragosto il momento cruciale dell’evento, quello che ha assegnato i titoli iridati. Magro il bottino per la Lombardia: 10 presenze in azzurro, ma solo 3 sul podio. Le tre medaglie però sono d’oro, quindi altri tre atleti delle società del Comitato si sono laureati Campioni del Mondo.

I protagonisti dell’impresa sono stati Luca Martin (Gavirate) con Matteo Pinca, Marcello Nicoletti (Moto Guzzi). A completare l’equipaggio c’era Tommaso Balboni (CUS Ferrara). Gli atleti, impegnati a bordo del quattro senza leggero, hanno inscenato una gara da brividi lottando fino in fondo contro un’agguerritissima Francia. La vittoria è stata acciuffata per soli tre secondi, grazie ad un serrate finale da professionisti.

Settimo, ma primo in finale B, l’otto composto dai gaviratesi Marco Cecchin e Michele Peretti, insieme a Matteo Gragnianiello (Posillipo), Giovanni Lunardi (Padova), Simone Martini (Trieste), Enrico Perino (Sportiva Murcarolo), Mariano Farriciello (Stabia) e Jacopo Palma (Sisport Fiat). A timonare questa avventura è stato Andrea Riva (Cernobbio), timoniere storico del Comitato Regionale.


Purtroppo quinto il quattro senza pesante mezzo comasco di Marius Wurzel e Alessandro Adduci (Lario) in gara con Michele Savriè (Forestale) e Simone Tonini (Billi). L’armo ha cercato di lottare nella finale dei big, ma non è riuscito a rimanere nel gruppo è sul traguardo ha lasciato alle spalle solo l’Olanda.

Sabrina Noseda (Lario) e Deborah Battagin (Monate), in gara con il doppio pesi leggeri, non sono riuscite a far vivere le stesse emozioni del Campionato Mondiale Under 23 che le aveva viste trionfare in quattro di coppia. Le atlete dopo 500 metri erano già fuori dai giochi e sul traguardo sono transitate 6° a 21 secondi dalle prime.

A completare il quadro dei risultati con cuore lombardo è stato il bronzo di Laura Schiavone impegnata nel singolo senior. L’atleta, seppur in forza all’Irno di Salerno, studia al CUS Pavia e, almeno per questa volta, ha gareggiato anche con un po’ di trasporto emotivo per la propria Università.


Ora agli atleti aspetta il lungo viaggio di ritorno, 960 i chilometri da macinare. Da domani di nuovo ai remi, questa volta per preparare il Campionato Italiano Assoluto di Mantova.
 

 

Luca Broggini

Uff. Stampa FIC Lombardia