News

Olimpiadi giovanili a Singapore, anche il due senza  Nannini-Di Costanzo promosso alle semifinali di domani

lunedì 16 Agosto 2010

Olimpiadi giovanili a Singapore, anche il due senza  Nannini-Di Costanzo promosso alle semifinali di domani

SINGAPORE, 16 agosto 2010 – Anche il due senza maschile dell’Italia accede alle semifinali delle Olimpiadi giovanili di Singapore. Marco Di Costanzo (Posillipo) e Bernardo Nannini (Canottieri Firenze) si piazzano al secondo posto nel recupero strappando così il pass per il turno successivo.

Gare rinviate di mezz’ora a causa di un violento temporale abbattutosi su Marina Reservoir, primi 500 metri equilibrati con l’Italia prima: solo 24 centesimi sui turchi Kazakli e Girisken, 1’’91 sull’India di Khan e Singh e 2’’91 sulla Bielorussia di Valadzko e Budsko. Nella seconda parte del percorso la Turchia accelera e va a vincere davanti all’Italia (1’’21) che si qualifica insieme all’India mentre viene eliminato l’equipaggio bielorusso.
La prova di oggi è stata migliore della batteria e fisicamente ci siamo anche espressi bene: non siamo ancora al top, speriamo di crescere ancora in vista della semifinale” commenta Di Costanzo.

Domani ci saranno le semifinali e, insieme alla barca di Nannini e Di Costanzo, l’Italia schiererà anche il due senza femminile di Elena Coletti (Lavoratori Terni) e Giada Colombo (Tritium), terzo (quarto tempo complessivo) ieri in batteria e promosso insieme a Gran Bretagna e Grecia.

Domani, alle 11.25 (5.25 in Italia) le azzurre partiranno dall’acqua 5 e sfideranno Nuova Zelanda, Bulgaria, Gran Bretagna, Romania e India con l’obiettivo di raggiungere uno dei primi tre posti valevoli per la finale di mercoledì (in programma alle 11.50 locali). Nell’altra semifinale si affrontano Russia, Ungheria, Australia, Grecia, Bielorussia e Sudafrica. Giada ed Elena trovano, quindi, nuovamente le neozelandesi Heaphy-Hall e Macfarlane (già battute in batteria e oggi vincitrici del recupero) e le inglesi Howard-Merrill e Gammond (prime in batteria).
Alle 11.55 (5.55 in Italia) Nannini e Di Costanzo vanno a caccia di un posto in finale (in programma mercoledì alle 12.00 locali) gareggiando contro Francia, Slovenia, Australia, Bulgaria e Serbia. Dieci minuti prima tocca a India, Croazia, Grecia, Gran Bretagna, Spagna e Turchia.