News

Szeged: la Cerimonia di Apertura

sabato 14 Agosto 2010

Szeged: la Cerimonia di Apertura

SZEGED (HUN), 14 agosto 2010 – Ritrovo per tutte le squadre nel centro cittadino di Szeged venerdì pomeriggio per la cerimonia di apertura del Mondiale Universitario. Un bel colpo d’occhio gli oltre trecento atleti e relativi accompagnatori nella principale piazza cittadina, sede di un frequentato giardino e di un tradizionale mercatino.

Temperature mai al di sotto dei 37 gradi, tanti ne segnavano i termometri lungo le vie della (lunga) sfilata per il centro cittadino che hanno portato il colorato serpentone dei partecipanti alla rassegna iridata nei pressi della monumentale biblioteca universitaria dove il gruppo si e’ alla fine ritrovato nella fresca Aula Magna presso la quale ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione dell’ Xl edizione dei campionati del mondo universitari. Dopo i discorsi di rito e l’arrivo sul palco dei rappresentanti di ogni singola nazione, dopo l’inno nazionale magiaro, e’ stata issata su un improvvisato pennone la bandiera della FISU, al suono del “Gaudeamus igitur”.

Aperti i Giochi Mondiali Universitari, e’ stata la volta poi di apprezzate esibizioni di gruppi di ballerini locali, i primi in costume tradizionale ungherese, gli altri in modernissime danze. Alla fine, rientro per tutti nel comprensorio universitario, con conseguente attesa del proprio turno in mensa, tenuti ben desti dalle punture delle migliaia di zanzare locali, riunitesi nei pressi in occasione del mondiale.