News

Domani l’Italia fa il suo esordio a Singapore

sabato 14 Agosto 2010

Domani l’Italia fa il suo esordio a Singapore

ROMA, 14 agosto 2010 – Oggi l’inaugurazione ufficiale dei Giochi Olimpici della Gioventù a Singapore (62 atleti per l’Italia in 19 discipline, portabandiera la spadista Alberta Santuccio), domani subito il via ufficiale alle regate di canottaggio nello specchio acqueo di Marina Reservoir.
Ci sono le batterie, si parte con le singoliste alle 10 (le 4 ora italiana) e i singolisti alle 10:40 (4:40 in Italia): in entrambe le specialità sono previste quattro batterie con vincitrice e vincitore direttamente promossi in semifinale (gli altri ai recuperi).

Alle 11:30 (le 5:30 in Italia) prendono il via le batterie del due senza femminile: primi tre equipaggi in semifinale, il quarto ai recuperi.
Nella prima batteria si affrontano Ungheria (Uglik, Kiss), Russia (Elizaveta e Anastasia Tikhanova), India (Thomas, Deo), Thailandia (Monchai, Whiskin) e Romania (Gigica, Buzdugan). Dieci minuti più tardi tocca a Sudafrica (Makamu, Donaldson), Australia (Basher, Andersey), Bulgaria (Gesheva, Mavrova) e Bielorussia (Tanya e Nadseya Misachenka). Nella terza batteria, prevista alle 11:50 (le 5:50 in Italia) esordio ufficiale per le azzurre Elena Coletti (Lavoratori Terni) e Giada Colombo (Tritium): acqua 3 per l’Italia e le avversarie sono Nuova Zelanda (Heaphy-Hall, Macfarlane), Gran Bretagna (Howard-Merrill, Gammond) e Grecia (Diamanti, Ntalamagka).
Da ricordare che neozelandesi e inglesi sono campionesse mondiali Junior rispettivamente nelle specialità del quattro senza e dell’otto: l’Italia ha conquistato l’argento a Racice nel doppio, nella finale in cui la Grecia si è piazzata quinta.

Alle 12 (6 esatte in Italia) è il momento della prima prova per i due senza maschili (primi tre in finale, gli altri ai recuperi). Turchia (Kazakli, Girisken), India (Khan, Singh), Serbia (Simovic, Matovic) e Slovenia (Grace, Domanjiko) nel primo round, Spagna (Alonso, Zabala), Bulgaria (Georgiev, Rusinov), Bielorussia (Valadzko, Budzko) e Gran Bretagna (Nainby-Luxmoore, Jopling) nel secondo. L’Italia di Bernardo Nannini (Canottieri Firenze) e Marco Di Costanzo) è in gara alle 12:20 (6:20 in Italia) assieme alla Francia (Demey, Chopi), all’Australia (Cochran, Watts) e alla Croazia (Cakarun, Ledenko) partendo dall’acqua 3. Nannini e Di Costanzo hanno centrato il bronzo domenica scorsa nella specialità dell’otto: stesso risultato per l’Australia nel quattro con, Francia e Croazia quarta e nona in due senza.

 
Foto Detlev Seyb ©