News

21 vittoria…grande baldoria!

giovedì 12 Agosto 2010

21 vittoria…grande baldoria!

SZEGED (HUN), 12 agosto 2010 – Un viaggio iniziato alle 6,30 del mattino di mercoledì da Ferrara, quello della squadra nazionale universitaria, conclusosi a Szeged nel bel mezzo della Pianura Ungherese alle 20,30. Una “sciroppata” di 14 ore per coprire, navigatore del pullman alla mano…,1040 km passando da Trieste, attraverso la Slovenia…poi dopo Maribor l’entrata in Croazia, per passare vicini a Zagabria, la sosta di 45′ al confine croato-ungherese dove, dopo tre caffè dalla macchinetta del pullman ed alcune bottiglie d’acqua alle “graniciare” al controllo documenti croato, siamo potuti passare a quello ungherese per poi ripartire verso il lago Balaton, sfiorando Budapest, direzione Szeged. L’ultima parte del viaggio, impegnata nella visione, dall’impianto del pullman, di “21” una piacevole pellicola uscita nel 2008 diretta da Luketic, che ha avuto il merito di far passare più velocemente gli ultimi 200 km prima di entrare in Szeged.

21 Vittoria…Grande baldoria!! è il leit motiv del film…un augurio, numeri a parte che ci sentiamo di fare a tutta la squadra italiana per questo mondiale che va ad iniziare.

Una storia vera
Il film è basato su una storia realmente accaduta, raccontata dal libro Bringing Down the House, di Ben Mezrich che narra la storia di alcuni studenti del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che sbancarono i casinò giocando, negli anni 90, a blackjack.
La durata del film è di 2 ore e 3 minuti; è uscito nelle sale cinematografiche nel 2008 ed è stato diretto da Robert Luketic. Gli attori più importanti sono: Kevin Spacey, Kate Bosworth, Laurence Fishburne, Jim Sturgess, Aaron Yoo, Jacob Pitts, Liza Lapira. Le riprese sono state effettuate a Las Vegas nel Planet Hollywood Resort e relativo Casinò, nell’università di Boston (in quanto il MIT non autorizzò le riprese nel suo campus) e nella scuola di medicina di Harvard.

La trama
Ben Campbell è un giovane studente del M.I.T. di Boston che ha vinto una borsa di studio in medicina ad Harvard e che vuole fortemente diventare dottore. Purtroppo le tasse universitarie per Harvard costano la bellezza di 300 mila dollari. Una cifra esorbitante per un ragazzo non agiato come lui che lavora in un negozio di abbigliamento come commesso. Ben è comunque un ragazzo molto intelligente e durante le lezioni di matematica interviene spesso con acume e il suo professore, Micky Rosa (interpretato da Kevin Spacey), lo nota e lo invita, un pomeriggio, ad una piccola riunione con altri 4 studenti. Quando Ben arriva il professore gli spiega che si tratta di un club di studenti, come lui, che si interessano, contando le carte, al black jack. In prima istanza Ben rifiuta, ma dopo alcuni giorni si convince, ad entrare nel club, con l’unico intento di realizzare i 300 mila dollari che gli permetteranno di andare ad Harvard. Si prefigge di non andare oltre quella cifra. Ma una volta entrato nei casinò, aver vinto migliaia di dollari a serata, e conscio delle sue doti matematiche, nel conteggio delle carte, diventa sbruffone ed arrogante e mette in pericolo tutto il gruppo facendosi segnalare dal responsabile della sicurezza di un casinò, Cole Williams, che aveva un conto in sospeso con Mickey Rosa e che risolverà la questione a modo suo.