News

Olimpiadi Giovanili: un varesino a Singapore

mercoledì 11 Agosto 2010

Olimpiadi Giovanili: un varesino a Singapore

VARESE, 11 agosto 2010 – Canottieri Varese pronta a siglare un avvenimento storico per il canottaggio e lo sport della Provincia di Varese: Marsel Nikaj, atleta nato e cresciuto alla Schiranna in forza per la Nazionale Albanese, parteciperà alle Olimpiadi Giovanili in programma da sabato 14 agosto a Singapore. La convocazione, siglata dalla Federazione Internazionale, è arrivata per premiare il progetto di sviluppo della nazionale albanese.
 
Le Olimpiadi Giovanili sono nate con l’idea di riproporre il magico clima olimpico tra i campioni dello sport del domani. Questa idea giustifica la modalità di selezione degli equipaggi: 11 qualificati al Mondiale Junior del 2009 e 11 chiamati a gareggiare con lo scopo di incentivare lo sport giovanile ad alto livello.

L’Albania parteciperà all’evento con quattro atleti, impegnati in quattro specialità differenti: atletica, nuoto, judo e canottaggio.
Il canottaggio albanese scenderà in acqua grazie alla promessa varesina Marsel Nikaj, allenata da Direttore Tecnico Renato Gaeta. Il coach ha iniziato il percorso di preparazione Olimpica lo scorso anno, la certezza però è arrivata a seguito della 14° piazza assoluta conquistata in singolo al Campionato Mondiale Junior di Racice (Repubblica Ceca) della scorsa settimana.

Le regate del remo prenderanno il via domenica 15 agosto con le eliminatorie, martedì 17 le semifinali e, domenica 18, le finali.
Lunedì 16 agosto invece sarà una giornata riservata al divertimento. Tutti gli atleti del canottaggio abbandoneranno i colori della propria nazione e si ritroveranno, tutti insieme tramite un sorteggio, impegnati in doppio o in quattro di coppia.
Le prove ufficiali saranno combattute sulla distanza dei 1000 metri, la metà rispetto al percorso ufficiali delle Olimpiadi dei big. Le regate a sorteggio verranno combattute sulla distanza sprint: 250 metri.

Atleti e accompagnatori inoltre durante tutte le giornate hanno in programma visite guidate tra storia e cultura a Singapore.
Soddisfazione totale per la società della Schiranna, avere un’atleta alle Olimpiadi Giovanili è un’occasione che pochi riescono ad acciuffare.
Marsel Nikaj, alla vigilia della partenza, ha dichiarato: “La partecipazione Olimpica è per me molto positiva, spero di poter conoscere molti atleti che amino lo sport come me. Se ho raggiunto questo risultato è stato grazie al grande supporto di molti amici: il mio coach Renato Gaeta, Ilda Teka, General Manager della Nazionale Albanese, il team Di-Bi con Leonardo Binda e il Presidente del Comitato Antonio Bassi. Per scaramanzia non faccio pronostici, ci vediamo tra 16 giorni”.

La trasferta dell’atleta giallo azzurro prenderà il via domani, 11 agosto, dall’aeroporto internazionale di Malpensa. Il rientro è previsto venerdì 27 agosto in serata.

Luca Broggini