News

Racice: sabato due titoli mondiali per la Romania

domenica 8 Agosto 2010

Racice: sabato due titoli mondiali per la Romania

RACICE (CZE), 08 agosto 2010 – Finali primo round. Apre il quattro senza femminile, apre una strepitosa Nuova Zelanda che vince in 6.49.48 davanti a Stati Uniti e Australia. Gara tiratissima, quattro barche in un fazzoletto di 1’’91: tedesche giù dal podio per 36 centesimi, complice una prima parte di percorso davvero lacunosa.

Romania tritatutto nel due senza femminile dove vince in 7.28.32 (3’’94 sulla Grecia). Solo nei primi 500 metri la le greche fanno resistenza, prima di arrendersi e pensare solo alla medaglia d’argento insidiata nel finale dalla Germania (12 centesimi).

La Romania si laurea poi campione del mondo nel quattro senza maschile con un capolavoro di cinismo nei confronti della Gran Bretagna: due secondi dopo i primi 500 metri, quasi tre al traguardo per una gara che, in pratica, non c’è mai stata data la superiorità dei rumeni. Bronzo alla Spagna e complimenti al presidente Climent.
Prima vittoria per la Germania nel quattro di coppia femminile, specialità in cui le tedesche esprimono una superiorità imbarazzante. Prima la Bielorussia (bronzo) e poi l’Ucraina (argento) salgono di colpi per tentare di riagganciarle ma il loro è un desiderio irrealizzabile.

Chiusura dedicata all’otto femminile dove tutti dicono I love USA ma le inglesi ribaltano subito il pronostico della vigilia demolendo la concorrenza sin dai primi 500 metri (2’’57). A metà gara 2’’24, ai 1500 3’’25: la barca a stelle e strisce è più vicina alla Germania, stanca in fondo al percorso ma capace di conquistare il bronzo e mantenere 66 centesimi sulla Romania.